26.11.2021—10.12.2021

SPRINT 2021

Arte, Fiera, Milano - spazio Maiocchi

Istituto Svizzero in collaborazione con SPRINT—Independent Publishers and Artists’ Books Salon

Dates
26.11.2021
10.12.2021
Location
Milano - spazio Maiocchi
Category
Arte, Fiera
Information

Istituto Svizzero in collaborazione con SPRINT—Independent Publishers and Artists’ Books Salon

SPRINT—Independent Publishers and Artists’ Books Salon

9° edizione
26–27–28 novembre 2021

Location: Spazio Maiocchi (Via Maiocchi 7), Artifact (Via Maiocchi 5), spacciomaglieria (Via Battaglia 27).

SPRINT—Independent Publishers and Artists’ Books Salon è una rassegna internazionale dedicata all’editoria indipendente e ai libri d’artista nata nel 2013 da un’idea di O’ associazione non-profit e a cura dell’artista Dafne Boggeri. Piattaforma trasversale e sostenibile di dibattito culturale sin dai suoi esordi, quest’anno SPRINT inaugura la sua 9° edizione confermando la partnership con Spazio Maiocchi e Istituto Svizzero.

Per questa nona edizione, SPRINT presenta una selezione di piccole esperienze autoprodotte e case editrici più strutturate, tutte con una radice comune: la freschezza dei progetti e della ricerca di contenuti, formati, linguaggi, intuizioni e attitudine.

L’edizione 2021 avrà luogo dal 26 al 28 novembre negli spazi di Spazio Maiocchi – Artifact (via Maiocchi 5/7) e spacciomaglieria (via Battaglia 27) – uno spazio sperimentale dedicato alla lavorazione della maglieria –, con l’obiettivo di ampliare il numero delle collaborazioni e delle esperienze, e di valorizzare idee, persone e percorsi. L’accesso alla fiera non-profit e agli eventi collaterali è gratuito per il pubblico (eccetto che per il workshop di Risograph e per l’evento Fundraising).

Il programma completo delle attività è disponibile sul sito di SPRINT.

Si ricorda ai gentili partecipanti che, nel rispetto delle disposizioni attualmente vigenti, per l’accesso all’evento sarà necessario esibire all’entrata una Certificazione Verde Covid da cui risulti, alternativamente:

  • • Avvenuta vaccinazione anti-COVID-19, con attestazione di aver ricevuto la prima dose di vaccino da almeno 15 giorni o di aver completato il ciclo vaccinale;
  • • Avvenuta guarigione dal COVID-19, nei 6 mesi precedenti alla data dell’evento;
  • • Effettuazione, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso, di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

L’Istituto Svizzero supporta la programmazione di alcune iniziative che avranno luogo nell’ambito di SPRINT, in particolare di:

Risograph Workshop
13-14.11.2021 H10:00-18:00
Workshop di stampa Risograph curato dalle designer svizzere Eilean Friis-Lund (art director e graphic designer, Losanna) e Alice Vodoz (graphic designer).

Rosa & Louise – A Feminist Manifest in Dialogues
26.11.2021 H17:00 & H20:00
Spazio Maiocchi
Performance delle artiste Ariane Koch e Sarina Scheidegger, con la partecipazione di Anna Christen Bloom & Marzella Ruegge. In occasione dell’opening della mostra The Most Beautiful Swiss Books.

The Most Beautiful Swiss Books
26.11.2021-10.12.2021
Spazio Maiocchi & Artifact
Mostra che espone i diciannove titoli premiati come I più bei libri svizzeri nell’ambito del concorso indetto annualmente dall’Ufficio Federale della Cultura.

Memory: The Origins of Alien
02.12.2021 H20:00
Cinema Beltrade
Proiezione del documentario Memory: The Origins of Alien (2019) di Alexandre O. Philippe.

Unlocking Potentials – The Art of Publishing Books
10.12.2021 H18:00
Spazio Maiocchi
Incontro con Dimitri Bruni (NORM, Zurigo) e Francesco Spampinato (storico dell’arte, curatore del libro e vinile dei GMM) per indagare il concetto di ‘limite’. Nel contesto del simposio Take the Book – Spaces for Art and Science, promosso da Zurich University of the Arts. 

SAVE THE DATE
Registrati a questo evento per ricevere una notifica via email

Conferma
* Campo richiesto