30.11.2021—10.12.2021

Take the Book

Letteratura, Scienza, Storia, Roma/Milano

Serie di incontri dedicati al libro, tra arte, storia e scienza

Dates
30.11.2021
10.12.2021
Location
Roma/Milano
Category
Letteratura, Scienza, Storia
Information

Serie di incontri dedicati al libro, tra arte, storia e scienza

Far pubblicare il proprio lavoro è una delle principali attività che artisti e ricercatori hanno in comune. Tuttavia, le aspettative verso ciò che un libro potrebbe potenzialmente essere e gli obiettivi associati all’atto della pubblicazione variano notevolmente. Ricercatori di tutte le discipline lavorano sotto una forte pressione per far progredire le loro carriere accademiche attraverso la pubblicazione di nuove ricerche approfondite in riviste, antologie e contributi monografici. Gli artisti, d’altra parte, sono meno vincolati dalle limitazioni di ciò che costituisce formati di pubblicazione altamente standardizzati. Sfidano le concezioni abituali del libro, sperimentando con materiali, design e modi diversi di presentare.

Il libro costituisce una sorta di spazio comune in cui è possibile interagire: l’interazione con il libro, nella sua forma e i modi di espressione permette un terreno di gioco comune che collega le diverse figure coinvolte nel business del fare libri. In tutte le sue manifestazioni, il libro può essere interpretato come una sfida intellettuale da padroneggiare, un artefatto culturale da amare, una cassetta degli attrezzi con cui giocare, un portatore di idee, immaginari e informazioni da consumare, o come un’opportunità per esporre e mettere in mostra i tentativi di collaborazione. Ci sono infatti diversi modi di pensare al libro, sia per le sue qualità tattili-esperienziali che per le dimensioni più nozionistico-astratte che ne descrivono la concezione e i contenuti.

Si ricorda ai gentili partecipanti che, nel rispetto delle disposizioni attualmente vigenti, per l’accesso all’evento sarà necessario esibire all’entrata una Certificazione Verde Covid da cui risulti, alternativamente:

  • • Avvenuta vaccinazione anti-COVID-19, con attestazione di aver ricevuto la prima dose di vaccino da almeno 15 giorni o di aver completato il ciclo vaccinale;
  • • Avvenuta guarigione dal COVID-19, nei 6 mesi precedenti alla data dell’evento;
  • • Effettuazione, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso, di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Take the Book – Spaces for Art and Science è una serie organizzata in collaborazione con l’Università delle Arti di Zurigo (ZHdK), che include tre incontri che avranno luogo tra novembre e dicembre.

Conceptual Refractions – The Aesthetics of the Book
30.11.2021 H18:00
Roma/online
In inglese
Discussione che si concentra sulle dimensioni sociali e culturali del libro dal punto di vista filosofico, storico e artistico.

Empire of Letters – The Construction of Memory and the Self
02.12.2021 H18:00
Roma/online
In inglese
Discussione che esplora le modalità in cui la memoria delle figure storiche è stata plasmata attraverso l’utilizzo delle corrispondenze personali.

Unlocking Potentials – The Art of Publishing Books
10.12.2021 H18:00
Milano
In italiano
Conversazione sull’editoria artistica più innovativa attraverso la presentazione di due progetti di libri, uno dall’Italia e uno dalla Svizzera.

 

SAVE THE DATE
Registrati a questo evento per ricevere una notifica via email

Conferma
* Campo richiesto