OPEN CALL – Risograph Workshop
H10:00-18:00
Scadenza: 8 novembre 2021
Nell’ambito di SPRINT
H10:00-18:00
Scadenza: 8 novembre 2021
Nell’ambito di SPRINT
Il workshop si svolgerà da sabato 13 a domenica 14 novembre, dalle H10:00 alle H18:00 circa, in uno spazio a Milano. Si terrà in inglese.
Nell’ambito della rassegna di eventi organizzati da SPRINT—Independent Publishers and Artists’ Books Salon, l’Istituto Svizzero promuove il Workshop di stampa Risograph curato dalle designer svizzere Eilean Friis-Lund (art director e graphic designer, Losanna) e Alice Vodoz (graphic designer).
Coordinamento e assistenza di Elena Radice (artista e fotografa), con la collaborazione e il supporto tecnico di Studio ATTO.
La stampa Risograph è un sistema eco-friendly che unisce il risultato cromatico della serigrafia, la morbidezza dell’inkjet e la velocità della fotocopia. Questa tecnica permette di produrre piccole tirature in modo economico e professionale, variando da toni uniformi a fitti intrecci di retini dall’appeal analogico.
Durante le due giornate di lavoro ǝ partecipanti svilupperanno un intero progetto editoriale. I percorsi e le strutture proposte sono state specificamente pensate per stressare la tecnica nel minor tempo possibile, in modo da rivelarne i segreti più oscuri, per imparare a maneggiare con disinvoltura sia le fasi di composizione che quelle di stampa vera e propria.
Le designer svizzere Eilean Friis-Lund e Alice Vodoz condurranno il workshop, guidando e aiutando lǝ partecipanti durante le fasi di sviluppo del design, della pianificazione della stampa, e delle azioni di stampa stesse.
Con il supporto dell’Istituto Svizzero e di GMUND Paper, esclusivǝ fornitorǝ di carta per il Risograph Workshop.
Come partecipare alla selezione:
Mandare una email a sprint@sprintmilano.org.
Scadenza 8 novembre 2021 CALL CHIUSA
Tuttǝ lǝ partecipantǝ dovranno essere munitǝ di green pass e utilizzare correttamente i dispositivi di protezione personale per tutta la durata del workshop.
Per maggiori dettagli sul processo di domanda visitare il sito di Sprint – Risograph Workshop.