23.07.2021

Promenades dans Rome

Summer Schools, Tavola rotonda, Roma/Online

H14:00-20:00
Ingresso Via Liguria 20
Streaming in diretta

Dates
23.07.2021
Location
Roma/Online
Category
Summer Schools, Tavola rotonda
Information

H14:00-20:00
Ingresso Via Liguria 20
Streaming in diretta

L’incontro si terrà in inglese. Posti limitati.
Per partecipare in presenza si prega di registrarsi qui

L’evento potrà anche essere seguito online.
Per partecipare si prega di registrarsi qui

In occasione della Summer School Promenades dans Rome. Assembly practises between visions, ruins and reconstructions, un progetto del Politecnico Federale di Losanna (EPFL), l’Istituto Svizzero ospita una tavola rotonda pubblica con la partecipazione di Nicola Braghieri (EPFL) e Federico Bucci (Polimi).

Il soggetto della conferenza Promenades dans Rome sarà la città e il suo ruolo di archivio eterno di riferimenti per la teoria e la pratica dell’architettura. Concepita come una monumentale Wunderkammer, Roma conserva un enorme patrimonio di frammenti pronti per essere ricomposti in nuove architetture. Al tempo stesso, rivela come questi stessi frammenti siano stati assemblati nel corso dei millenni, diventando la più grande e complessa opera d’arte del mondo. 

L’EPFL organizza insieme all’Istituto Svizzero un dialogo che si propone di offrire una discussione sulla lettura critica dei fenomeni urbani sollecitata dalla teoria dell’arte, sia nella sua forma scritta, sia nella dimensione pratica di produzione artistica e tecnica manuale. Accademici e ricercatori produrranno una riflessione aperta, unendo i contributi delle rispettive discipline. 

La tavola rotonda tratterà questioni su Roma in qualità di “città costruita in frammenti”, “modello di pratica additiva”, “atlante delle affinità”, “repertorio di analogie”, attraverso un approccio dialettico che confronta storia, teoria, critica, fotografia e design architettonico. In questo modo, la città di Roma costituisce contemporaneamente il soggetto di ogni riflessione e, attraverso la storia delle sue rappresentazioni, il suo principale riferimento teorico e metodologico.  

La tavola rotonda presenterà la sintesi e la conclusione della settimana in cui ricercatori dell’EPFL di Losanna e di altre istituzioni europee sono ospitati dall’Istituto Svizzero. Alla fine del seminario verrà pubblicato un volume contenente tutto il materiale prodotto durante gli incontri. 

Visitare la pagina dedicata alle summer school qui.

Commissione scientifica

EPFL-LAPIS
Laboratoire des Arts pour les Sciences
Nicola Braghieri, Direttore

Elisa Boeri (Polimi)
Filippo Cattapan (Bergische Universität Wuppertal)
Filippo Fanciotti (EPFL)
Francesca Mattei (Uniroma3)
Giacomo Pala (Universität Innsbruck)
Anna Positano (IED Firenze)
Valter Scelsi (UniGe)