Accelerazione e rivoluzione: i tempi del mutamento
H11:00
Su registrazione
H11:00
Su registrazione
Ogni epoca ha un preciso rapporto con il tempo. Insieme al tempo lineare del progresso, la rivoluzione è stata la figura temporale che ha costellato ogni singolo passaggio della Modernità (la rivoluzione industriale, quella francese, quella americana sono solo le più note).
L’accelerazione è invece ciò che caratterizza l’epoca contemporanea. I tempi dell’innovazione tecnologica, quelli della vita sociale (pubblica e privata) e quelli del mutamento storico, pur avendo ognuna una diversa velocitĂ , sono caratterizzati da un’accelerazione costante (Rosa) dalla cui combinazione scaturisce una sorta di dittatura della velocitĂ (Virilio), con i suoi effetti perversi e paradossali. Da un lato, l’impossibilitĂ di allineare i tempi biologici a quelli tecnologici è all’origine di molti dei disastri ambientali e sociali della nostra epoca. Dall’altro, l’accelerazione tecnologica e la crescita costante di beni, informazioni e flussi che connotano la globalizzazione, invece di produrre un aumento di tempo e di soddisfazione, creano una paradossale carestia di tempo, di risorse vitali e di benessere a livello individuale e collettivo.
Nell’ambito del convegno verranno affrontati da diverse angolature disciplinari i molteplici aspetti – storico-sociali, economico-produttivi, culturali ed estetici – connessi al tema dell’accelerazione e della rivoluzione, in una prospettiva integrata di analisi del mutamento, sia sul versante scientifico, sia sul versante artistico.
Evento organizzato in collaborazione con ArteScienza.
Programma
Introduzione – Michelangelo Lupone (compositore, co-direttore del CRM – Centro Ricerche Musicali)
Adrian Brändli (responsabile dei programmi scientifici, Istituto Svizzero)
Interventi a cura di:
Maria Giovanna Musso (Sociologia del Mutamento, della CreativitĂ e dell’Arte, Sapienza UniversitĂ di Roma)
Dario Guarascio (Economia dell’Innovazione, Sapienza Università di Roma, sede di Latina)
Moderatore:Â Luciano Zani (Storia Contemporanea, Sapienza UniversitĂ di Roma)
L’evento si terrà in italiano e potrà essere seguito via web.
Per seguire la conferenza: Facebook streaming.
Scaricare l’handout qui.