04.12.2020

Accelerazione e rivoluzione: i tempi del mutamento

Conference, Science, Online

H11:00
Su registrazione

Dates
04.12.2020
Location
Online
Category
Conference, Science
Information

H11:00
Su registrazione

Ogni epoca ha un preciso rapporto con il tempo. Insieme al tempo lineare del progresso, la rivoluzione Ăš stata la figura temporale che ha costellato ogni singolo passaggio della ModernitĂ  (la rivoluzione industriale, quella francese, quella americana sono solo le piĂč note).

L’accelerazione Ăš invece ciĂČ che caratterizza l’epoca contemporanea. I tempi dell’innovazione tecnologica, quelli della vita sociale (pubblica e privata) e quelli del mutamento storico, pur avendo ognuna una diversa velocitĂ , sono caratterizzati da un’accelerazione costante (Rosa) dalla cui combinazione scaturisce una sorta di dittatura della velocitĂ  (Virilio), con i suoi effetti perversi e paradossali. Da un lato, l’impossibilitĂ  di allineare i tempi biologici a quelli tecnologici Ăš all’origine di molti dei disastri ambientali e sociali della nostra epoca. Dall’altro, l’accelerazione tecnologica e la crescita costante di beni, informazioni e flussi che connotano la globalizzazione, invece di produrre un aumento di tempo e di soddisfazione, creano una paradossale carestia di tempo, di risorse vitali e di benessere a livello individuale e collettivo.

Nell’ambito del convegno verranno affrontati da diverse angolature disciplinari i molteplici aspetti – storico-sociali, economico-produttivi, culturali ed estetici – connessi al tema dell’accelerazione e della rivoluzione, in una prospettiva integrata di analisi del mutamento, sia sul versante scientifico, sia sul versante artistico.

Evento organizzato in collaborazione con ArteScienza.

Programma

Introduzione – Michelangelo Lupone (compositore, co-direttore del CRM – Centro Ricerche Musicali)
Adrian BrÀndli (responsabile dei programmi scientifici, Istituto Svizzero)

Interventi a cura di:

Maria Giovanna Musso (Sociologia del Mutamento, della CreativitĂ  e dell’Arte, Sapienza UniversitĂ  di Roma)
Dario Guarascio (Economia dell’Innovazione, Sapienza Università di Roma, sede di Latina)

Moderatore: Luciano Zani (Storia Contemporanea, Sapienza Università di Roma)

L’evento si terrà in italiano e potrà essere seguito via web.
Per seguire la conferenza: Facebook streaming.

 

Scaricare l’handout qui.