20.05.2022

Palm Beats

Concerto, Roma

H21:00-24:00
Ingresso dalle H20:30
Via Liguria 20

Dates
20.05.2022
Location
Roma
Category
Concerto
Information

H21:00-24:00
Ingresso dalle H20:30
Via Liguria 20

Il concerto si terrà nel giardino dell’Istituto Svizzero, Via Liguria 20, Roma, a partire dalle H21:00. Apertura porte dalle H20:30, ingresso gratuito. 
Registrarsi qui

 

Palm Beats
Concerto di primavera open air

Come ogni anno, l’Istituto Svizzero è lieto di presentare il Concerto di Primavera che raccoglie il meglio della scena musicale emergente in Italia e in Svizzera. Presentando talenti eclettici e sperimentali, si esibiranno i musicisti Kush K, Ginevra Nervi ed Ester Poly per una serata vibrante e incandescente tra le meraviglie del giardino di Villa Maraini…

Cibo e bevande saranno disponibili per l’acquisto.
Il concerto è anche l’occasione per visitare la mostra Real Estate di Mai-Thu Perret, allestita nelle sale della Villa e nel giardino.

Organizzato in collaborazione con Moods Club Zurich.

Biografie:

Kush K sono Catia, Paul, Pascal e Nicola – un tetragono di tutti i colori. Ma non c’è da aspettarsi cose divertenti: ciò che conta è la forma e ciò che conta conosce la luce e l’ombra. Kush K ondeggia avanti e indietro tra le erbe e l’etere. E comunque è pop, quindi puoi farci quello che vuoi. Solo un anno e mezzo dopo il loro sorprendente debutto Lotophagi, un secondo album viene rilasciato dai Kush K: Your Humming è uscito alla fine dell’estate 2021 via Blaublau Records, per il momento in una piccola edizione di vinili a pezzo unico. Mentre la band lasciava brillare le proprie capacità di suonare attraverso un songwriting ben ricercato nel debutto, il follow-up rilascia le ancore e si concentra sul momento, dà spazio all’etereo. I Kush K hanno inventato una musica pop dal cuore leggero e pesante, a volte improvvisata, un linguaggio per l’umano stesso in questo strano anno. Gli uccelli cinguettano e i synth saltano di gioia, la batteria e il basso, consapevoli della propria eleganza, una chitarra acustica, salvata dal fuoco, una voce narrante che non deve niente a nessuno e un costante ronzio comune, cantare, cucinare, pulire – la relazione amorosa poligonale come gruppo musicale: questi sono i Kush K da Zurigo.

Ginevra Nervi è una specie di anomalia. Compositrice elettronica, il suo lavoro oscilla tra la scrittura di canzoni e la produzione di suoni in tutte le sue forme. Con un approccio multidisciplinare, i suoi progetti includono la registrazione e la distorsione delle sue stesse voci e la realizzazione di paesaggi sonori per registi indipendenti e commerciali. Nata a Genova nel 1994, Ginevra ha imparato a suonare il piano e la chitarra fin da piccola prima di studiare al conservatorio, dove ha esplorato la musica elettronica e si è interessata alla libertà del formato e ha preso ispirazione dai musicisti d’avanguardia del suo ambiente. Oggi la ricerca di Ginevra nasce dall’esplorazione dei timbri vocali, abbinati a tecniche di manipolazione del suono. Come cantautrice e compositrice di musica per film, documentari e serie televisive, Ginevra si è guadagnata un’ottima reputazione nell’industria cinematografica: nel 2020 ha lavorato a tre film presentati in anteprima alla 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ricevendo una nomination ai David di Donatello. Auto pubblica il singolo P!2, seguito dall’EP Klastós nel 2021, dove crea una collezione di ritmi spezzati in perfetta simbiosi con la sua voce, basata sul tema della ricostruzione e della connessione. Nel 2022 compone la colonna sonora originale per il documentario Dante, Fuga Dagli Inferi (SKY ARTE). Ha scritto la colonna sonora per una serie Amazon Prime che uscirà quest’anno e al momento è al lavoro sulla musica originale per due film. Il primo album di Ginevra, The Disorder Of Appearances, uscirà il 10 giugno 2022 su La Tempesta International. Ginevra Nervi si è esibita a Primavera Pro Sound 2021, LucFest, MENT Festival Triennale Milano, Locus Festival e altri.

Il duo Ester Poly è composto da Martina Berther (basso elettrico, voce, Zurigo) e Béatrice Graf (batteria, voce, Ginevra). La musica del gruppo si muove tra il rock psichedelico, il punk e la new wave e tratta soprattutto contenuti politici. Dalla sua creazione nel 2013, il duo ha tenuto oltre 160 concerti in Svizzera e all’estero (tra cui in Francia, Germania, Repubblica Ceca, Benin, Russia, Italia e Australia). Si sono esibit* in varie tipologie di setting, dai grandi club ai palchi dei festival (PROGR Bern, Bogen F Zurigo, B-Sides Festival Lucerna, Stadtsommer Zurigo, Bad Bonn Kilbi, Jazzfestival Willisau tra gli altri) ai piccoli concerti e feste solitarie e cortei dimostrativi (sciopero delle donne 2019). Nel 2017, il primo album Pique Dame è stato pubblicato dalle etichette Ikarus Records (Zurigo), Urgence Disc Records (Ginevra) e l’etichetta queer-femminista Unrecords (Vienna).