NextGen for Environmental Justice
Via Tommaso da Cazzaniga
angolo Corso Garibaldi 89/A
H18:00-21:00
Nell’ambito della House of Switzerland
Via Tommaso da Cazzaniga
angolo Corso Garibaldi 89/A
H18:00-21:00
Nell’ambito della House of Switzerland
Il panel si terrĂ in inglese alle H18:00 e sarĂ seguito da un aperitivo.
Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga angolo Corso Garibaldi 89/A, piano terra.Â
Per partecipare di persona scrivere a: admin@swisshousemilano.it (oggetto: NextGen).
L’evento sarà anche trasmesso in live streaming qui.
NextGen for Environmental Justice
Research, Media & Political Activism team Up for Agenda 2030
Keynote-Speaker: Dr. Corina Heri, Co-responsabile del progetto Diritti e rimedi climatici, UniversitĂ di Zurigo
Moderatore/discussant: Prof. Pierluigi Musarò, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, UniversitĂ di Bologna
Le crisi – come la pandemia di Covid-19 e le questioni relative al cambiamento climatico – hanno dimostrato ancora una volta che in tempi di sfide globali complesse è essenziale che l’impegno politico e il resoconto dei media siano informati dai risultati scientifici. La risposta a crisi complesse e l’attuazione dell’Agenda 2030 dipendono da una collaborazione efficace tra scienza, media e politica. Servono nuove idee – specialmente di fronte alla sempre maggiore diffusione di fake news e alla crescente importanza dei social media nella raccolta di informazioni. Quali sono le alternative e come possiamo avviare il cambiamento richiesto dalle generazioni piĂą giovani?
Su invito dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e dell’Istituto Svizzero, giovani ricercatrici/ricercatori, giornaliste/giornalisti e attiviste/attivisti italian* e svizzer* affronteranno queste domande nel contesto della giustizia ambientale. Discuteranno opportunità , rischi e possibili soluzioni in un workshop transdisciplinare moderato dalla Dr. Sarah Walker (Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà , Università di Bologna), seguito da un panel per il pubblico.
Organizzato dall’Ambasciata di Svizzera in Italia in collaborazione con l’Istituto Svizzero, nell’ambito di House of Switzerland.
House of Switzerland (26.04.2022-12.06.2022):
Dal 26 aprile, la Svizzera presenterà il suo lato innovativo e creativo a Milano. Nel cuore dello storico quartiere di Brera, House of Switzerland fungerà da luogo d’incontro tra l’Italia e la Svizzera. Fino a giugno, la piattaforma di eventi pop-up alloggerà nella Casa degli Artisti e in collaborazione con diversi esponenti dell’economia, della scienza, della politica e della cultura offrirà al pubblico un variegato programma di tavole rotonde, eventi di networking, incontri ufficiali, workshop e molto altro intorno ai temi dell’innovazione, della sostenibilità , dell’arte e della cultura. Per la Milano Design Week, House of Switzerland sarà dedicata interamente al design svizzero di fama mondiale. House of Switzerland è un progetto del Dipartimento federale degli affari esteri, ovvero di Presenza Svizzera, dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e del Consolato generale di Svizzera a Milano insieme ai partner Switzerland Global Enterprise/Swiss Business Hub Italy, Svizzera Turismo e Pro Helvetia.