28.04.2022

NextGen for Environmental Justice

Scienza, Tavola rotonda, Milano – Casa degli Artisti
Via Tommaso da Cazzaniga
angolo Corso Garibaldi 89/A

H18:00-21:00
Nell’ambito della House of Switzerland

Dates
28.04.2022
Location
Milano – Casa degli Artisti
Via Tommaso da Cazzaniga
angolo Corso Garibaldi 89/A
Category
Scienza, Tavola rotonda
Information

H18:00-21:00
Nell’ambito della House of Switzerland

Il panel si terrà in inglese alle H18:00 e sarà seguito da un aperitivo.
Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga angolo Corso Garibaldi 89/A, piano terra. 

Per partecipare di persona scrivere a: admin@swisshousemilano.it (oggetto: NextGen).
L’evento sarà anche trasmesso in live streaming qui.

NextGen for Environmental Justice
Research, Media & Political Activism team Up for Agenda 2030

Keynote-Speaker: Dr. Corina Heri, Co-responsabile del progetto Diritti e rimedi climatici, Università di Zurigo
Moderatore/discussant: Prof. Pierluigi Musarò, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna

Le crisi – come la pandemia di Covid-19 e le questioni relative al cambiamento climatico – hanno dimostrato ancora una volta che in tempi di sfide globali complesse è essenziale che l’impegno politico e il resoconto dei media siano informati dai risultati scientifici. La risposta a crisi complesse e l’attuazione dell’Agenda 2030 dipendono da una collaborazione efficace tra scienza, media e politica. Servono nuove idee – specialmente di fronte alla sempre maggiore diffusione di fake news e alla crescente importanza dei social media nella raccolta di informazioni. Quali sono le alternative e come possiamo avviare il cambiamento richiesto dalle generazioni più giovani?

Su invito dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e dell’Istituto Svizzero, giovani ricercatrici/ricercatori, giornaliste/giornalisti e attiviste/attivisti italian* e svizzer* affronteranno queste domande nel contesto della giustizia ambientale. Discuteranno opportunità, rischi e possibili soluzioni in un workshop transdisciplinare moderato dalla Dr. Sarah Walker (Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà, Università di Bologna), seguito da un panel per il pubblico.

Organizzato dall’Ambasciata di Svizzera in Italia in collaborazione con l’Istituto Svizzero, nell’ambito di House of Switzerland.

House of Switzerland (26.04.2022-12.06.2022):

Dal 26 aprile, la Svizzera presenterà il suo lato innovativo e creativo a Milano. Nel cuore dello storico quartiere di Brera, House of Switzerland fungerà da luogo d’incontro tra l’Italia e la Svizzera. Fino a giugno, la piattaforma di eventi pop-up alloggerà nella Casa degli Artisti e in collaborazione con diversi esponenti dell’economia, della scienza, della politica e della cultura offrirà al pubblico un variegato programma di tavole rotonde, eventi di networking, incontri ufficiali, workshop e molto altro intorno ai temi dell’innovazione, della sostenibilità, dell’arte e della cultura. Per la Milano Design Week, House of Switzerland sarà dedicata interamente al design svizzero di fama mondiale. House of Switzerland è un progetto del Dipartimento federale degli affari esteri, ovvero di Presenza Svizzera, dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e del Consolato generale di Svizzera a Milano insieme ai partner Switzerland Global Enterprise/Swiss Business Hub Italy, Svizzera Turismo e Pro Helvetia.