Dalle Alpi a Roma
H18:00-20:00
H18:00-20:00
Dalle Alpi a Roma: circolazione dei saperi in epoca moderna
La conferenza si terrĂ in italiano presso lâIstituto Svizzero, via Liguria 20, Roma
Registrazione in presenza qui
Ingresso libero
Una tavola rotonda in occasione della prossima uscita del libro di Simona Boscani Leoni: Interconnected worlds. Johann Jakob Scheuchzer and the scientific discovery of the Alps, 1500-1730, Roma, Viella, 2024
La conferenza offre un’occasione per esaminare e riflettere sull’evoluzione degli studi naturalistici nell’epoca moderna, che hanno registrato un significativo progresso a partire dall’arrivo di Cristoforo Colombo nelle Americhe. Quali pratiche di ricerca si sviluppano durante il Cinquecento, come funziona lo scambio dâinformazioni e di oggetti tra lâEuropa e il resto del mondo e viceversa? In che modo questa globalizzazione del mondo ha portato anche allâesplorazione di territori europei ancora sconosciuti (e temuti), ad esempio le Alpi?
Questi ed altri interrogativi saranno al centro della serata.
In collaborazione con l’UniversitĂ di Losanna
Simona Boscani Leoni è professoressa di storia moderna allâUniversitĂ di Losanna. Dopo gli studi allâuniversitĂ di Bologna e il dottorato allâEHESS di Parigi è stata professoressa assistente in storia moderna allâuniversitĂ di Berna. Ha insegnato e fatto ricerca in diverse universitĂ in Francia, Italia, Svizzera e Germania. Recentemente ha curato i volumi Connecting Territories : Exploring People and Nature, 1700 1830, Leiden / Boston: Brill, 2022 e Images of Nature – From the Middle Ages to (Non-)Western Modernities, Special Issue of Histories, 2023. La sua piĂš recente monografia, pubblicata dall’editore Viella, è intitolata Interconnected worlds. Johann Jakob Scheuchzer and the scientific discovery of the Alps, 1500-1730.
Sabina Brevaglieri è attualmente ricercatrice presso l’UniversitĂ Humboldt di Berlino. Nel 2022 è stata Fellow presso lâItalian Academy for Advanced Studies in America a Columbia University (NY) e, nel 2023, Visiting Professor presso lâIMT School for Advanced Studies di Lucca. Si occupa di produzione dei saperi naturalistici e di oggetti e pratiche missionarie di collezione, con particolare riferimento a Roma in prospettiva globale. Eâ autrice di Natural desiderio di sapere. Roma barocca fra vecchie e nuovi mondi Roma, Viella, La corte dei papi, 2019. Ha inoltre curato il numero monografico Missionary collecting “Quaderni Storici”, 169, 2022.
Antonio Clericuzio è professore di storia delle scienze e delle tecniche allâUniversitĂ Roma Tre. Ă stato F.A. Yates Fellow al Warburg Institute, professore associato allâUniversitĂ di Cassino e visiting scholar allâuniversitĂ di Tours e alla Freie Universität di Berlino. Tra le sue opere, menzioniamo: Uomo e natura: scienza, tecnica e societĂ dall’AntichitĂ all’EtĂ moderna, Roma, Carocci, 2022 e La Macchina del Mondo. Teorie e pratiche scientifiche dal Rinascimento a Newton, Roma, Carocci, 2012 (2005). Ha scritto numerosi saggi su Robert Boyle, l’atomismo e la chimica del Seicento ed è stato co-editor della corrispondenza di Robert Boyle.