30.11.2021

Conceptual Refractions

Letteratura, Tavola rotonda, Roma/online

H18:00
Ingresso: Via Liguria 20
Take the Book – Spaces for Art and Science

Dates
30.11.2021
Location
Roma/online
Category
Letteratura, Tavola rotonda
Information

H18:00
Ingresso: Via Liguria 20
Take the Book – Spaces for Art and Science

La discussione si terrà in inglese e potrà essere seguita anche online 
Per partecipare in presenza a Roma registrarsi qui.
Per seguire la discussione su Zoom registrarsi qui.

Far pubblicare il proprio lavoro è una delle principali attività che artisti e ricercatori hanno in comune. Tuttavia, le aspettative verso ciò che un libro potrebbe potenzialmente essere e gli obiettivi associati all’atto della pubblicazione variano notevolmente. Ricercatori di tutte le discipline lavorano sotto una forte pressione per far progredire le loro carriere accademiche attraverso la pubblicazione di nuove ricerche approfondite in riviste, antologie e contributi monografici. Gli artisti, d’altra parte, sono meno vincolati dalle limitazioni di ciò che costituisce formati di pubblicazione altamente standardizzati. Sfidano le concezioni abituali del libro, sperimentando con materiali, design e modi diversi di presentare.

Il libro costituisce una sorta di spazio comune in cui è possibile interagire: l’interazione con il libro, nella sua forma e i modi di espressione permette un terreno di gioco comune che collega le diverse figure coinvolte nel business del fare libri. In tutte le sue manifestazioni, il libro può essere interpretato come una sfida intellettuale da padroneggiare, un artefatto culturale da amare, una cassetta degli attrezzi con cui giocare, un portatore di idee, immaginari e informazioni da consumare, o come un’opportunità per esporre e mettere in mostra i tentativi di collaborazione. Ci sono infatti diversi modi di pensare al libro, sia per le sue qualità tattili-esperienziali che per le dimensioni più nozionistico-astratte che ne descrivono la concezione e i contenuti.

Questo incontro fa parte di Take the Book – Spaces for Art and Science, una serie di tre eventi nei mesi di novembre e dicembre 2021 interamente dedicati al libro, tra storia, arte e scienza.

Conceptual Refractions – The Aesthetics of the Book

La digitalizzazione ha messo in discussione la continua utilità della stampa, data la facilità di accessibilità e diffusione dei formati di pubblicazione digitale. Allo stesso tempo, tuttavia, la speciale importanza data alle sue proprietà digitali ha anche evidenziato il significato del libro come oggetto di produzione sociale e culturale. Seguendo questa linea di argomentazione, il panel vuole valutare le dimensioni sociali e culturali del libro da un punto di vista filosofico, storico e artistico. Nel fare ciò, particolare attenzione sarà data alle questioni riguardanti la materialità, lo spazio, il tempo, la rete e le comunità, e le immagini.

Con la partecipazione di:

Nils Röller (ZHdK)
David Finkelstein (Heriot Watt University)
Johanna Drucker (UCLA)

Moderatrice: Ilaria Andreoli (INHA – Institut National d’Histoire de l’Art, Parigi)

In collaborazione con Università delle Arti di Zurigo (ZHdK).

Si ricorda ai gentili partecipanti che, nel rispetto delle disposizioni attualmente vigenti, per l’accesso all’evento sarà necessario esibire all’entrata una Certificazione Verde Covid da cui risulti, alternativamente:

  • • Avvenuta vaccinazione anti-COVID-19, con attestazione di aver ricevuto la prima dose di vaccino da almeno 15 giorni o di aver completato il ciclo vaccinale;
  • • Avvenuta guarigione dal COVID-19, nei 6 mesi precedenti alla data dell’evento;
  • • Effettuazione, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso, di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Biografie:

Nils Röller è professore all’Università delle Arti di Zurigo. La sua ricerca si concentra sulla relazione tra testo, immagine e filosofia (Iconografia della filosofia). Nel Journal for Art, Sex and Mathematics pubblica post sperimentali in collaborazione con artisti e poeti dal 2006. Da questa rivista sono stati sviluppati e finanziati progetti di ricerca dal Fondo Nazionale Svizzero per la Scienza. Per lo Shared Campus Nils cura in un team la piattaforma Text-Image Parergon. Le recenti pubblicazioni in lingua inglese e tedesca includono Alpentram (Wien: Klever, 2021) e Interfacing Philosophy, in Text-Image Parergon, Oswald’s Hubble. Insieme a Siegfried Zielinski ha costruito l’Archivio Vilém Flusser e il Festival Digitale, presso l’Accademia per le Arti Mediatiche di Colonia. Per il suo approccio sperimentale a Dieter Roth ha ricevuto lo Schiller Preis della ZKB.

David Finkelstein è uno storico culturale che ha pubblicato e curato più di 70 libri, saggi e articoli su riviste specializzate in aree relative alla storia culturale, alla storia del libro, alla cultura della stampa e alla storia dei media. Questi includono The Book History Reader, Introduction to Book History, Movable Types: Roving Creative Printers of the Victorian World e l’Edinburgh History of the British and Irish Press, volume 2: Expansion and Evolution, 1800-1900, vincitore del Robert and Vineta Colby Scholarly Book Prize 2021. I progetti attuali includono una coedizione dell’Edinburgh Companion to the British Colonial Periodical Press, in uscita nel 2024 con la Edinburgh University Press.

Johanna Drucker è la Breslauer Professor of Bibliographical Studies e Distinguished Professor of Information Studies alla UCLA. Ha pubblicato ampiamente su argomenti relativi alla storia del libro, ai libri d’artista, al design grafico, alle scienze umane digitali e alle forme visive di produzione della conoscenza. Oltre a più di una dozzina di titoli di libri accademici, ha avuto una dozzina di opere creative pubblicate da piccole case editrici negli Stati Uniti e altrove, e i suoi libri d’artista sono rappresentati in collezioni in tutto il Nord America, l’Europa, e oltre. Il suo lavoro è stato tradotto in molte lingue tra cui coreano, cinese, portoghese, francese, spagnolo e catalano. Il suo lavoro più recente include Iliazd: Metabibliography of a Modernist, Johns Hopkins University Press, 2020, uno studio sul poeta-tipografo d’avanguardia di origine georgiana che divenne un famoso editore di livres d’artistes a Parigi nella seconda metà del XX secolo. Il suo libro Inventing the Alphabet è di prossima pubblicazione presso la University of Chicago Press nel 2022.