Swiss Talks #3
con Corinna Menn e StudioSer
H18:30
con Corinna Menn e StudioSer
H18:30
Il talk si terrĂ in inglese alle H18:30 all’Istituto Svizzero e online.
Ingresso libero, registrazione necessaria per ottenere i crediti formativi
Per partecipare in presenza registrarsi qui.Â
Per seguire online registrarsi qui.Â
Swiss Talks #3
RIATTIVAZIONI ALPINE
A New Centrality part 2
Corinna Menn
studioser – Rina Rolli e Tiziano SchĂĽrch
Moderazione: Federico Tranfa
La presentazione di alcuni progetti nello spazio alpino – un edificio per la ristorazione in un’area protetta sul lago di Cauma nei Grigioni ad opera di Corinna Menn e spazi esterni per la comunità in un villaggio del Ticino progettati da studioser – aprono il dibattito alla nuova centralità dei luoghi ai margini (tema già affrontato con Jonathan Sergison nel 2021), mettendo in relazione ambiti minacciati dai fenomeni di Overtourism con aree a rischio abbandono.
Swiss Talks. Architettura VS Territorio
Swiss Talks è un ciclo di incontri dedicati agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera, giunto all’ottava edizione.
Tre serate nel corso del 2024 sono volte a indagare le intersezioni tra architettura e territorio: come l’architettura può far emergere le identitĂ dei luoghi? L’architettura può incidere sulla percezione che le comunitĂ hanno dei propri territori di appartenenza? Lo spazio pubblico può considerarsi “educante”? Un paesaggista può contribuire a rafforzare l’identitĂ di luogo?
Per provare a dare delle risposte ‒ necessariamente non definitive ‒ a questi interrogativi sono coinvolti architetti e paesaggisti che lavorano su tematiche territoriali. A ulteriormente rafforzare il tema centrale, la cittĂ in cui l’incontro si tiene non è indifferente all’argomento che viene affrontato, bensì ne condiziona le scelte.
Per questa iniziativa è stata avanzata la richiesta al CNAPPC per il riconoscimento di 2 crediti formativi professionali per le/gli architette/architetti. Iscrizione obbligatoria
Un progetto di Istituto Svizzero e CasabellaFormazione, a cura di Francesca Chiorino.
In collaborazione con ProViaggi Architettura.
Si ringrazia USM Modular Furniture per il sostegno.
Biografie
Corinna Menn è originaria di Coira e ha studiato architettura al Politecnico di Zurigo, dove si è laureata nel 2000. Ha lavorato a Berlino e poi ha trascorso un periodo di studio presso la Graduate School of Design dell’UniversitĂ di Harvard a Cambridge MA. Dopo aver lavorato per Herzog & de Meuron Architects a Basilea, nel 2002 ha fondato il proprio studio di architettura. Dopo i primi edifici realizzati nei Grigioni, lo studio si è trasferito da Coira a Zurigo e ha ampliato la portata del suo lavoro. I progetti dello studio affrontano tematiche legate agli spazi alpini, rurali e urbani. Dal punto di vista della sostenibilitĂ culturale e materiale, il luogo costituisce il punto di partenza e un’importante fonte creativa per i progetti. Il contesto di paesaggi e beni culturali protetti e la costruzione all’interno di strutture esistenti caratterizzano i progetti realizzati e quelli in fase di pianificazione. Gli edifici dello studio, spesso esito di concorsi, sono stati premiati con diversi riconoscimenti e pubblicati in piĂą occasioni tra cui la serie monografica “Anthologie 11” di Quart-Verlag (2009). Dopo aver insegnato all’UniversitĂ di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (2009-2010) e all’UniversitĂ del Liechtenstein (2018-2019), Corinna Menn ha insegnato come docente ospite di architettura e design al Politecnico di Zurigo dal 2021 al 2023.
StudioSer è stato fondato da Rina Rolli e da Tiziano SchĂĽrch nel 2019, con sede a Zurigo e Lugano. Rina Rolli si è laureata all’ETH con un Master in Architettura. Nel 2019 è stata chiamata ad esporre alla XII Biennale Internazionale di Architettura di San Paolo. Ha lavorato presso 2A+P/A architects a Roma e presso Studio Sito architects a Zurigo. Attualmente lavora come assistente alla cattedra di Jan de Vylder presso il Politecnico di Zurigo. Inoltre, collabora con NoĂ«l Picco nel collettivo Piccolli, sovvertendo prodotti industriali per tradurli in insoliti pezzi di arredamento. Tiziano SchĂĽrch si è laureato all’ETH con un master in architettura. Nel 2018 è diventato professore assistente presso l’UPC-ETSAB (Barcellona) dove ha fondato lo studio di ricerca sull’architettura extraordinary_ordinary. Nello stesso anno si è unito alla missione archeologica di Qasr Shemamok a Mosul, in Iraq. Ha progettato diverse mostre, tra cui il Padiglione catalano alla Biennale d’Arte di Venezia, la mostra “Abitare il Mediterraneo” all’IVAM di Valencia, le mostre “Picasso e i gioielli d’artista” e “Picasso, lo sguardo del fotografo” al Museo Picasso di Barcellona. Attualmente sta conseguendo un MAS in Pianificazione territoriale presso il Politecnico di Zurigo.
Federico Tranfa architetto e redattore di Casabella.
INFORMAZIONI PRATICHE
Istituto Svizzero
Via del Vecchio Politecnico 3, Milano
Per informazioni stampa contattare: press@istitutosvizzero.it