Gravity explorers
H19:00
Serie I Pomeriggi
H19:00
Serie I Pomeriggi
L’evento si terrà in inglese alle H19:00 all’Istituto Svizzero, via del Vecchio Politecnico 3, Milano.
Ingresso gratuito, registrarsi qui.
Serie I pomeriggi
I pomeriggi all’Istituto Svizzero è una serie dedicata alle/ai nostre/i Residenti. È un’occasione per il pubblico per conoscere in dettaglio i progetti ai quali stanno lavorando durante la residenza di quest’anno.
Evento a cura di Francesco Iacovelli (Milano Calling 2022/2023).
Gravity explorers
Le informazioni sulla maggior parte di ciò che conosciamo dell’Universo (pianeti, stelle, galassie,…) ci sono giunte attraverso la luce. Ma è la gravità, non la luce, a tenere insieme l’Universo. A cavallo tra astronomia e relatività, le onde gravitazionali sono il messaggero fondamentale della gravità e offrono un nuovo modo di esplorare il cosmo. Perché dovremmo limitarci a guardare l’Universo quando possiamo anche sentirlo?
L’incontro fornirà un’ampia panoramica su cosa sono le onde gravitazionali e sulla lunga storia della loro prima rilevazione diretta, avvenuta solo pochi anni fa. Verranno spiegate poi alcune interessanti applicazioni delle onde gravitazionali, dalle piccole scale della fisica nucleare alle grandissime scale della cosmologia, per dare alcune indicazioni sul futuro della scienza delle onde gravitazionali.
Biografie:
Davide Gerosa ha completato il suo dottorato di ricerca presso l’Università di Cambridge (Regno Unito) nel 2016. In seguito ha ottenuto una borsa di studio post-dottorato NASA presso il California Institute of Technology e un incarico di facoltà presso l’Università di Birmingham. Dal 2021 è professore associato presso l’Università di Milano-Bicocca, dove dirige un vivace gruppo di ricerca in astronomia delle onde gravitazionali sostenuto dal Consiglio europeo della ricerca.
Francesco Iacovelli (1996) ha conseguito un Master in Astronomia e Astrofisica presso l’Università di Roma Sapienza nel 2020 e, dallo stesso anno, svolge il suo Dottorato presso l’Università di Ginevra, nel Dipartimento di Fisica Teorica, all’interno del gruppo di Cosmologia. La sua attività di ricerca si concentra sull’esplorazione della finestra che le onde gravitazionali hanno aperto sul nostro Universo, testando i modelli che possono descriverlo e cercando deviazioni dalla Relatività Generale. A Milano lavora con il gruppo dell’Università Bicocca per congiungere l’analisi Cosmologica a quella Astrofisica, puntando a ottenere una migliore stima dei parametri che caratterizzano sia il nostro Universo sia la popolazione di buchi neri che esso contiene.