07.06.2024

AFFABULA

Talk, Workshop, Roma/Online

Serie “I Pomeriggi”
H10:00-16:00 – Laboratorio
H17:30-19:30 – Talk

Dates
07.06.2024
Location
Roma/Online
Category
Talk, Workshop
Information

Serie “I Pomeriggi”
H10:00-16:00 – Laboratorio
H17:30-19:30 – Talk

Affabula

L’evento si terrĂ  in italiano e inglese presso l’Istituto Svizzero, Roma
A cura di Jacopo Belloni (Fellow Roma Calling, Arti visive, Performance).
Serie ‘I Pomeriggi’

Il worldbuilding è una tecnica narrativa che nasce principalmente dall’esigenza di creare ambientazioni ricche e realistiche per storie di fantasia o di fantascienza. Inizialmente questa tecnica è stata utilizzata nel campo della letteratura, successivamente, con l’avvento dei videogiochi, il worldbuilding è diventato una pratica comune nel game design, in cui è fondamentale creare mondi virtuali immersivi. Da allora, il worldbuilding ha continuato a evolversi e ad espandersi, influenzando anche altri settori come il cinema, la televisione e i fumetti, in cui la creazione di mondi ben definiti è diventata essenziale per coinvolgere il pubblico e narrare storie complesse.
Cosa succede se lo stesso mondo reale diventa lo sfondo in cui si riversano invenzioni narrative, entrando in un processo di worldbuilding e rimettendo in questione lo stesso concetto di realtĂ  per immaginarne di nuove?

L’evento Affabula si compone di un laboratorio e un talk.
Il laboratorio di game design, a cura di Chaos League, è incentrato sulla creazione di narrazioni al limite tra la finzione e realtà. A seguire il talk con Fuoco Balduzzi, Mafalda Morganti, Luca Scarlini e Mattia Salvia per discutere ed analizzare l’affabulazione nella nostra contemporaneità, spaziando tra LARP, costumi, cosplay politici e narrazioni condivise.


Programma

H10:00-16:00 – Laboratorio
, si terrà in giardino, via Ludovisi 48
Ingresso libero, registrarsi qui.

H17:30-19:30 – Talk,
 si terrà in Sala Elvetica, via Liguria 20
Ingresso libero, registrarsi qui o online registrarsi qui.

H17:30 ― Saluti Istituzionali
Maria BĂśhmer, Istituto Svizzero
Jacopo Belloni, Istituto Svizzero

H17:40-18:10 ― Luca Scarlini, scrittore
L’abito e il monaco: storia di un’immagine culturale.

H18:10-18:45 ― Mattia Salvia, VICE
Cosplay politico. La forma della politica nel XXI secolo

H18:45 ― Mafalda Morganti, Formatrice nel campo del lavoro giovanile e Fuoco Balduzzi, Chaos League
Larp. Narrazione condivisa

 


 

Biografie

Fuoco Balduzzi è un larp designer, filmmaker e visual designer con un background in arti visive e oltre 10 anni di esperienza nel settore creativo. Ha un interesse e un impegno particolarmente acceso per i progetti di sensibilizzazione sociale ed è un attivista LGBTQ+ fin dalla giovinezza. Si è formato all’Istituto Europeo di Design di Milano e alla London Film School, il suo lavoro è stato selezionato e premiato in numerosi festival internazioni, inclusi Cannes Film Festival, The Iris Prize ed Aesthetica. Dal 2020 collabora con Chaos League per la creazione di giochi di ruolo dal vivo ed esperienze di gioco multimediale.

Jacopo Belloni (1992) è un artista che vive e lavora a Ginevra. La sua ricerca esplora i diversivi immaginativi, narrativi e simbolici che le società adottano per far fronte agli stati di crisi. Le sue opere scultoree e le sue performance fanno riferimento alla cultura vernacolare, un universo simbolico e superstizioso che continua a risuonare nel nostro mondo contemporaneo. Ha conseguito un Work.Master presso HEAD – Genève (2021) e ha esposto in diverse istituzioni e spazi come Kunsthalle, Berna; Forde, Ginevra; Aargauer Kunsthaus, Aarau; Palazzo Re Rebaudengo, Guarene (TO). A Roma proseguirà la sua ricerca sulle tradizioni del mondo rurale italiano come strumento per affrontare gli stati di crisi e le ‘apocalissi culturali’, influenzato dalle teorie dell’antropologo Ernesto de Martino.

Mafalda Morganti progetta, gestisce e conduce progetti di formazione nell’ambito dello youth work, dell’educazione degli adulti e della scuola, sia a livello locale che internazionale, dal 2010. È specializzata nel coordinamento di progetti di partenariato strategico e nella progettazione di attivitĂ  educative formali e non formali, che svolge anche per conto del collettivo Chaos League dal 2021. Lavora come formatrice free-lance con un’ampia gamma di organizzazioni, da piccole ONG a gruppi informali, organizzazioni internazionali e enti pubblici come le Agenzie Nazionali per i Giovani e il SALTO Training and Cooperation Center. Le sue principali aree di competenza come formatrice sono creativitĂ , comunicazione, dinamiche di gruppo e community building, principalmente attraverso metodi come lo storytelling, l’improvvisazione teatrale e l’edularp.

Mattia Salvia (1990) ha lavorato a VICE e Rolling Stone. Nel 2019 ha fondato Iconografie, rivista sullo spirito del tempo presente, di cui è editor. Il suo ultimo libro è “Interregno: Iconografie del XXI secolo” (NERO, 2022)

Chaos League è un collettivo di game designer e narratori transmediali che progetta e realizza esperienze immersive uniche nel loro genere. Composto da professionisti provenienti da diversi settori formativi e professionali, come attori, scrittori, musicisti, registi, pedagoghi e sceneggiatori, il collettivo unisce le loro competenze per creare mondi e storie coinvolgenti. Con venticinque anni di esperienza e progetti in Italia, Svezia, Inghilterra, Finlandia, Polonia e Tunisia la Chaos League si è affermata come uno dei piĂš importanti punti di riferimento nella scena mondiale del larp. Gli eventi organizzati dalla Chaos League hanno ottenuto riconoscimenti internazionali e sono stati fonte di ispirazione per documentari, articoli, libri, conferenze e il film “The Bunker Game” prodotto da Eagle Pictures e Canal Plus. Ogni anno, migliaia di persone provenienti da tutto il mondo partecipano agli eventi della Chaos League, attratte dalla possibilitĂ  di immergersi in avventure straordinarie e vivere esperienze indimenticabili. Grazie alla loro dedizione e passione per il larp, la Chaos League continua a influenzare e plasmare la comunitĂ  internazionale di appassionati di giochi di ruolo dal vivo.

Luca Scarlini (1966) scrittore, drammaturgo per teatri e musica,narratore, performance artist, curatore di mostre. Raccontatore d’arte, collabora con numerosi musei. tra arte, musica, teatro e moda. Tra i suoi libri recenti, spesso dedicati a temi d’arte, sono da segnalare Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), Sacre sfilate (Guanda), dedicato alla moda in Vaticano, Un paese in ginocchio (Guanda), La sindrome di Michael Jackson (Bompiani), Andy Warhol superstar (Johan and Levi), Siviero contro Hitler (Skira), Memorie di un’opera d’arte (Skira), Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni (Add), Bianco tenebra. Serpotta di notte e di giorno (Sellerio), Teatri d’amore (Nottetempo), L’ultima regina di Firenze (Bompiani), Le vacanze dell’arte (Pacini), L’uccello del paradiso (Fandango), Rinascimento Babilonia (Marsilio), Bompiani Story (Bompiani), Le streghe non esistono (Bompiani), Cocteau A-Z (Electa), Vanessa Bell (Electa).