21.07.2023

Comizi d’amore revisited: closing night

Summer School, Roma

H18:00-22:00
Ingresso: via Liguria 20

Dates
21.07.2023
Location
Roma
Category
Summer School
Information

H18:00-22:00
Ingresso: via Liguria 20

L’evento si terrà all’Istituto Svizzero dalle H18:30 alle H22:00.
Ingresso gratuito, registrazione qui

Comizi d’amore revisited: closing night

L’Istituto Svizzero ospita l’evento conclusivo della summer school interdisciplinare Comizi d’amore revisited: una ricerca creativa a Roma. L3 student3 di diverse scuole e università svizzere e italiane esporranno i loro lavori di inchiesta transmediale sviluppati, sui passi di Pasolini, attorno alla questione del legame tra i corpi, le loro sessualità, i loro generi, le loro origini, le loro pratiche spaziali e la città.
In seguito, il perfomer Tony Allotta porterà il pubblico sui passi del celebre friulano con Come cani senza padrone – PPP Passeggiata Performativa Pasoliniana, una performance itinerante che si svolge nello spazio pubblico ed è ispirata a Le ceneri di Gramsci di Pier Paolo Pasolini, una Via Crucis laica in cui le parole del passato dialogano con il territorio urbano. La struttura è quella del dramma sacro medievale, con diverse ‘stazioni’. Un’esperienza totale che avviene in un luogo reale attraverso un’azione collettiva: camminare insieme.
A chiudere la serata, un momento di interazione e discussione in piccoli gruppi accompagnato dai suoni del compositore e DJ romano Mangoo. I risultati di queste discussioni andranno ad arricchire il rapporto d’inchiesta prodotto nell’ambito della summer school e saranno integrati nell’esposizione che avrà luogo in autunno in Svizzera romanda.

Programma:

H18:00-19:00 – Presentazione dei lavori dell3 partecipanti alla Summer School

H19:00-20:00 – Come un cane senza padrone – PPP Passeggiata Performativa Pasoliniana, performance di Tony Allotta nei dintorni dell’Istituto Svizzero

H20:00-21:00 – Dialoghi su tappeto sonoro, discussione in gruppi accompagnata dai suoni di Mangoo

H21:00-22:00 – Aperitivo

Un progetto di HES-SO Genève, UNIL, UNIGE, in collaborazione con HEAD-Genève, HEM, HETS-Genève, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tre, Circolo Mario Mieli, Associazione Famiglie Arcobaleno, Casa delle donne Lucha y Siesta, Feel Good Cooperative.

L’evento può essere fotografato e/o videoregistrato per scopi di archiviazione, educativi e promozionali, e per scopi promozionali correlati. Partecipando a questo evento, date il vostro consenso a essere fotografate/i e/o videoregistrate/i.

Biografie:

Tony Allotta: performer e formatore teatrale, romano con origini sparse nel mediterraneo, si è formato tra la Scuola di Gigi Proietti e l’Università la Sapienza. È autore di tre soli teatrali: Lettere Rubate – cercando Fernando Pessoa là dove non è mai stato, La vita davanti, ispirato all’omonimo romanzo di Roman Gary, e la passeggiata performativa pasoliniana Come cani senza padrone. Collabora con diverse compagnie italiane, soprattutto della Scena Romana. Fa parte del collettivo di artist3 Isola Teatro diretto da Marta Gilmore e del gruppo di attivist3 contro la sierofobia Conigli Bianchi. È il Califfo della serie The New Pope di Paolo Sorrentino, in cui dichiara guerra al Vaticano. Fa parte del progetto The present is not enough di Silvia Calderoni e Ilenia Caleo.

Mangoo: il suo habitat musicale è l’inusuale, l’esotico, il non detto tra un genere e l’altro. Ha una predilezione per ritmi lenti ed erotici che evocano il tribale della musica stessa. Downtempo, funk e poli-ritmi, sono gli ingredienti con cui giocare dietro ai giradischi per un viaggio sonoro tra i continenti.