Sol Invictus
16.12.2021
H19:00-23:00
16.12.2021
H19:00-23:00
La serata avrà luogo il 16.12.2021 dalle H19:00 alle H23:00 alla Fondazione Marconi, via Tadino 15, Milano. Ingresso gratuito.
Cibo e bevande potranno essere acquistate sul posto.
Per partecipare registrarsi qui.
Christmas edition: sounds and performances in Milano, Palermo and Roma
Quest’anno l’Istituto Svizzero celebra il solstizio d’inverno attraverso una serie performance e listening session a Roma, Milano e Palermo!
A prima vista, la celebrazione della luce del sole e quella del Natale parrebbero essere due opposti: lo splendore luminoso del giorno e il bagliore argenteo della luna invernale, il calore dei raggi solari e il freddo silenzio dell’Avvento. Eppure, le feste natalizie trovano le loro origini nella festa pagana dedicata al sole, dal latino Sol Invictus, come l’astro che permette l’esistenza della vita, la luce nella notte, quella che sconfigge le tenebre.
Performance di:
Eleonora Luccarini – Léonard Santé, 16 poems
Tobias Koch – The Flâneur
Tosh Basco – Untitled grief (in two parts)
Baransu – W.C.W.P. (What Can We Perceive), audio/visual set
Tornare alla pagina generale dell’evento.
L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Marconi, Fondazione ICA Milano, Radio Raheem.
Meteo-bar temporary set di Edizioni Brigantino (Valentina Lucchetti + Canedicoda). Cibo e bevande di El Caminante.
Per l’occasione la mostra Talking Measures or How to Lose Track all’Istituto Svizzero chiuderà eccezionalmente alle H17:00.
Biografie:
Tosh Basco (California, 1988) è salita alla ribalta nella scena drag di San Francisco negli anni 2010. Ben nota per le sue performance basate sul movimento sotto il nome di boychild, la fotografia e il disegno di Basco accompagnano la pratica della performance. Visto nel suo insieme, tutto il lavoro di Basco tenta di racchiudere insieme linguaggio, rappresentazione e divenire in spazi dove si presume che esistano come entità separate. È co-fondatrice dell’entità collaborativa Moved by the Motion, con Wu Tsang, e la collaborazione rimane un aspetto vitale del suo lavoro. Il lavoro di Basco è stato presentato alla Biennale di Venezia, alla Biennale di Sydney, al Whitney Museum of American Art di New York, al Museum of Contemporary Art di Chicago, al MOCA di Los Angeles, all’ICA di Londra e in altre istituzioni.
Eleonora Luccarini (Bologna, 1993) vive e lavora ad Amsterdam. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, all’Università IUAV di Venezia e all’Istituto Sandberg. È stata selezionata per il Pini Art Prize 2021-2022 della Fondazione Adolfo Pini di Milano. Recentemente ha esposto a: Manifattura Tabacchi, Firenze (2021), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (2021), MACRO – Museo D’Arte Contemporanea di Roma (2021), Quadriennale di Roma (2020), OGR Torino (2020) e Cripta747, Torino (2020). Nel 2021 partecipa inoltre al progetto di residenza Nuovo Forno del Pane presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e al festival Live Arts Week curato da XING a Bologna.
Tobias Koch (Basilea, 1986) vive e lavora a Basilea e Berlino. È un compositore e artista del suono che lavora tra performance, arti visive, film e musica. Ha studiato alla Hochschule für Musik di Basilea e da allora ha esposto ed eseguito il suo lavoro al Leopold Museum di Vienna, Lateral Roma, CND Parigi, e in vari teatri in tutta Europa. Il suo lavoro più recente, Such Sweet Thunder, con Thibault Lac e Tore Wallert, ha vinto il Premio Giovani Coreografi al Festival ImPulsTanz nel 2019. In precedenza ha firmato opere presentate al MoMA di New York, documenta 14, Frieze Art Fair, Tate Modern, Centre Pompidou, Maxim Gorki Theater, Volksbühne Berlin e altri. Il suo sound design e le sue composizioni musicali sono presenti in diversi film premiati presentati al Film Festival Cannes, Locarno Film Festival, IFFR Rotterdam, Berlinale e Toronto International Film Festival, e altri.
Baransu (dal giapponese: equilibrio) è la collaborazione tra il musicista Matteo Gualeni e il graphic designer Michael Barteloni. Il dogma del progetto è quello di plasmare, attraverso l’interazione in tempo reale, la sinestesia tra il mondo dell’udibile e del visibile, creando una fertile dimensione percettiva. Principalmente influenzati da raster-noton, warp anni ’90, relase r&s e anche dall’estetica cyber e post-naturale, la loro ricerca riguarda la rielaborazione delle informazioni simbiotiche percepite nelle strutture naturali e digitali in grafica generativa e composizione sonora.
Si ricorda ai gentili partecipanti che, nel rispetto delle disposizioni attualmente vigenti, per l’accesso all’evento sarà necessario esibire all’entrata una Certificazione Verde Covid Rafforzata da cui risulti, alternativamente:
- • Avvenuta vaccinazione anti-COVID-19, con attestazione di aver ricevuto la prima dose di vaccino da almeno 15 giorni o di aver completato il ciclo vaccinale;
- • Avvenuta guarigione dal COVID-19, nei 6 mesi precedenti alla data dell’evento.