Peter Regli. Ages of Smoke (RH NO 313, 2014)
Introduzione
Biografia
Presentato a Milano per la sua prima mostra personale in Italia, RH NO 313, 2014 aggiunge un nuovo capitolo sulla critica allâarchitettura e alla tradizione classica occidentale nella storia delle arti visive. Scrive un contributo sui simboli del potere e della sessualitĂ nella storia dellâarte.
Reality Hacking Ăš il progetto in progress di Peter Regli, iniziato nel 1995. Con âreality hackingâ, lâartista definisce le âincursioni nella realtĂ â operate dai suoi interventi site specific. Allo stesso modo di un hacker, che irrompe nel web per alterare un sistema informatico, le opere di Regli combinano capacitĂ tecnica e intelletto per oltrepassare i limiti della percezione di un sistema specifico.
Da quasi ventâanni, Regli realizza interventi autorizzati nel paesaggio e in spazi per lâarte contemporanea. Il suo lavoro â principalmente sculture e installazioni â include numerosi riferimenti a precedenti nella storia dellâarte che hanno scardinato il sistema di un ordine visivo e concettuale precostituito: dallâarte classica e antica a Gordon Matta Clark â âil suo approccio, per me, Ăš il piĂč radicale di tuttiâ.
Possiamo definire il lavoro piĂč recente di Regli come una ricerca sui limiti della scultura, intesa come disciplina fatta di pesi e di misure, di linee orizzontali e verticali. Il risultato Ăš una serie di oggetti che azzardano composizioni inedite e sopportano pesi specifici monumentali, che analizzano leggi fisiche da applicare a ciascuno dei suoi progetti.
Peter Regli (1959, Andermatt. Vive e lavora a New York) ha studiato alla ZuÌrcher Hochschule der KuÌnste (ZHdK). Sue mostre personali e collettive si sono svolte in musei e istituzioni pubbliche internazionali, tra queste: Karma, Amagansett, New York (2014), Haus fuÌr Kunst Uri, Altdorf (2013); Kunsthalle Sankt Gallen, San Gallo (2011); CAN, NeuchĂątel (2010); Nanjing Triennale, Cina (2008); Helmhaus ZuÌrich, Zurigo; Le CrĂ©dac, Ivry-sur-Seine, Francia (2007); Blank Projects, CittĂ del Capo, Sudafrica; Kunsthaus ZuÌrich, Zurigo (2006); Museo de Arte ContemporĂĄneo, Santiago del Cile, Cile; National Gallery, Praga (2005); KuÌnstlerhaus Dortmund, Germania (2004); Centre dâart contemporain, Ginevra; Centre Culturel Suisse, Parigi (2003); Museum of Modern Art, New York (2002). www.realityhacking.com