03.10.2024—03.11.2024

Nina Emge

Arte, Mostra personale, Palermo

Officine Bellotti

Dates
03.10.2024
03.11.2024
Location
Palermo
Category
Arte, Mostra personale
Information

Officine Bellotti

Lately I’ve Been Listening Again or Memorymemorymemory123!
Mostra personale di Nina Emge

Per la sua mostra personale a Palermo, Nina Emge realizza una nuova e vasta installazione che comprende sculture, opere in ceramica e grandi tessuti di cotone tesi su telai. La scelta dei materiali è per l’artista tanto significativa quanto le associazioni e i riferimenti che evocano, sia in senso letterale che figurato: nelle sculture forgiate in ferro riconosciamo chiavi di accordatura per diversi strumenti, mentre i tessuti di cotone—dipinti a mano e ricamati con perline di vetro—servono anche come pannelli acustici. Sulle opere in ceramica troviamo citazioni di canzoni di artisti come Nina Simone e Prince. “Forse,” suggerisce Nina, “ci siamo appena persi un concerto in questa stanza.” E forse la musica esiste ancora, immersa nei materiali e nelle sculture stesse.

Scaricare il testo curatoriale e la mappa della mostra qui.


Le Officine Bellotti hanno restituito vita agli spazi industriali della storica cartoleria De Magistris Bellotti, situati nel cuore di Palermo. Questi ambienti, ora dedicati a nuove attivitĂ  culturali, tornano a pulsare di vitalitĂ , rinnovando il loro legame con la cittĂ .

Biografia:
Nina Emge è un’artista di Zurigo che riflette sulle dimensioni sociali del suono, della voce, del silenzio e delle pratiche di ascolto. Il suo lavoro è incentrato su temi quali la decentralizzazione, i metodi di lavoro condivisi e la ridistribuzione. Nina è un membro attivo della Transnational Sound Initiative. Ha esposto presso istituzioni quali la Biennale di Lagos, la Kunsthalle di Zurigo, la Kunsthalle di Berna, l’Istituto Svizzero a Roma e Milano, la Shedhalle di Zurigo, la Halle fĂĽr Kunst di LĂĽneburg, il Frac Bretagne + Centre culturel suisse de Paris, la Uferhalle di Berlino, il Kunstverein Braunschweig, il WAF di Vienna, la Helmhaus di Zurigo, la Kunsthaus di Zurigo e altre istituzioni nazionali e internazionali.

INFORMAZIONI PRATICHE

Officine Bellotti
Via Antonio Gagini, 31, Palermo
Ingresso gratuito, nessuna registrazione richiesta

Orari di apertura:
Martedì: 15:30-19:30
Giovedì: 15:30-19:30
Venerdì: 15:30-19:30
Sabato: 10:00-13:00, 15:30-19:30

Per informazioni stampa contattare: press@istitutosvizzero.it