29.10.2020—21.11.2020

Cronache di quel tempo

Arte, Mostra personale, Palermo

Archivio Storico Comunale, Palermo
Opening reception: 28.10.2020

Biographies

Press

Testo

Dates
29.10.2020
21.11.2020
Location
Palermo
Category
Arte, Mostra personale
Information

Archivio Storico Comunale, Palermo
Opening reception: 28.10.2020

L’Istituto Svizzero presenta Cronache di quel tempo, la prima mostra personale a Palermo del duo Maria Iorio/ Raphaël Cuomo.

 

Maria Iorio / Raphaël Cuomo sono un duo con base a Ginevra e a Berlino. Prediligendo un approccio collaborativo e uno sviluppo a lungo termine, i progetti artistici del duo tracciano regimi di mobilità passati e presenti, manifestando le intricate storie di questi movimenti. I loro recenti lavori si focalizzano sulle condizioni nelle quali la narrazione può emergere ed essere tradotta. Spostano l’attenzione dalla voce all’ascolto, interrogandosi sulla gerarchia tra semantica e voce, o enfatizzano l’ossessiva natura del cinema e il suo potere di rianimare. Il loro lavoro include la dimensione curatoriale e comprende la rivisitazione di ampie pratiche dell’immagine in movimento e del cinema “minore” – amatoriale, femminista, decoloniale.
Il loro lavoro è stato presentato in occasione della 16esima Quadriennale (Roma); The Parliament of Bodies (Documenta 14, Atene); Chewing the Scenery (54esima Biennale di Venezia); e The Maghreb Connection.

 

Con il supporto di:

Republique et canton de Gèneve, fonds cantonal d’art contemporain
Ernst und Olga Gubler-Hablützel Stiftung
Erna und Curt Burgauer Stiftung

SAVE THE DATE
Registrati a questo evento per ricevere una notifica via email

Conferma
* Campo richiesto