Giornata Mondiale della Poesia
H19:00
H19:00
L’evento si terrĂ alle H19:00 al Goethe-Institut, via Savoia 15, Roma.
Ingresso libero, registrazione richiesta per email a: eventi-roma@goethe.de (fino a esaurimento posti).
Giornata mondiale della PoesiaÂ
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il Goethe-Institut a Roma ospita la decima edizione della serata di letture L’Europa in versi, che vede 15 poetesse e poeti di altrettanti Paesi europei alternarsi nella lettura di testi poetici in lingua originale con traduzione simultanea in italiano. La serata è moderata da Marco Dotti e ospita, in segno di solidarietĂ , la poetessa ucraina Iya Kiva.
La Svizzera viene rappresentata dalla poetessa Simone Lappert.
Simone Lappert, nata nel 1985 ad Aarau (CH), ha studiato all’Istituto svizzero di letteratura di Bienne. Con il suo romanzo d’esordio Wurfschatten è stata selezionata per il premio ZDF-aspekte e il suo romanzo Der Sprung è stato nominato per il Premio svizzero del libro. Per la sua poesia ha ricevuto l’Heinz-Weder-Preis e un contributo di lavoro dal Fachausschuss Literatur Basel. Ă presidentessa del Festival internazionale di poesia di Basilea ed è stata curatrice svizzera del progetto di poesia Babelsprech.International. Vive a Zurigo.
Lâevento è organizzato in collaborazione con EUNIC Roma (Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea), con la collaborazione e il sostegno di FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori). Con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e della Commissione Europea. Rappresentanza in Italia.