A raw material piece. Unconstructed clothing
RIVIERA #11
Introduzione
Crediti
RIVIERA #11
Come si crea una collezione di moda? Da cosa è composta una collezione di moda? La designer Christine Rösch entra nei dettagli di materiali, indumenti, cuciture, tasche, colletti.
A Raw Material Piece si concentra sulle prime fasi, sul processo della realizzazione di una collezione di moda: la composizione di trame e colori, forme e dettagli. Disegnata come uno schizzo nello spazio, la mostra è una composizione di tracce, oggetti e storie che offrono la base per lo sviluppo di una possibile narrazione in forma di collezione.
I materiali in mostra sono stati accuratamente selezionati dalla fashion designer Christine Rösch, che lavora nell’industria collaborando con diverse case di moda. A Raw Material Piece non presenta direttamente modelli suoi o di altri designer, ma si concentra sulle ispirazioni multiple, i viaggi e i campi discorsivi che rendono visibile il processo di formazione di una collezione di moda.
La parte piĂą ampia della mostra è composta da elementi di abbigliamento da lavoro d’epoca (1930-1950), indumenti utilizzati in ambito militare o della logistica. La selezione non si basa sulla storia sociale degli abiti da lavoro, ma ad essere esaminati nel dettaglio sono i materiali che li compongono.
Christine Rösch è nata nel 1983 a Langenthal; vive e lavora ad Anversa. Dopo il diploma in fashion design presso l’Accademia di Arte e Design (HGK) di Basilea nel 2008, ha lavorato per le case di moda Sonia Rykiel e Maison Martin Margiela. Dal 2011 e fino a poco tempo fa ha lavorato come fashion designer nel team di Raf Simons ad Anversa.
L’Istituto Svizzero ringrazia Youwie Roes, The Vintage Showroom (Londra), Jutka & Riska (Anversa) e Tina Schott per aver gentilmente collaborato a questo progetto mettendo a disposizione abiti e materiali.
RIVIERA
Un progetto di
Istituto Svizzero
Caterina Riva
Dallas (Francesco Valtolina, Kevin Pedron)
Allestimento
Matilde Cassani