VRE – Virtual Reality Experience
La Comédie Virtuelle H11:00-18:30
Live show Cie Gilles Jobin H15:00 & H16:00
Ingresso: Via Liguria 20
Posti limitati, su registrazione
Live streaming
Introduzione
La Comédie virtuelle
Prenotazioni
Press image
Cyberia
La Comédie Virtuelle H11:00-18:30
Live show Cie Gilles Jobin H15:00 & H16:00
Ingresso: Via Liguria 20
Posti limitati, su registrazione
Live streaming
In occasione del Festival Internazionale VRE – Virtual Reality Experience, l’Istituto Svizzero ospiterà l’esperienza VR Comédie virtuelle di Cie Gilles Jobin.
Il festival internazionale, ideato dall’Associazione culturale Iconialab, nasce per esplorare il vasto mondo delle Realtà Estese (XR) e presentare gli utilizzi e l’impatto delle nuove tecnologie e dei linguaggi immersivi sul nostro prossimo futuro.
Un osservatorio che apre finestre su nuovi orizzonti attraverso una selezione di opere VR provenienti dai più importanti festival internazionali.
Programma
17-18.10.2020 – Istituto Svizzero
H11:00-18:30 La Comédie virtuelle di Cie Gilles Jobin (4 posti disponibili, slot ogni 15 minuti)
H15:00 La Comédie virtuelle – live show evento live di Cie Gilles Jobin (4 posti disponibili) – SOLD OUT
H16:00 La Comédie virtuelle – live show evento live di Cie Gilles Jobin (4 posti disponibili) – SOLD OUT
La Comédie virtuelle e i live show di Gilles Jobin potranno essere seguiti in praesentia all’Istituto Svizzero o in live streaming.
Come partecipare
Per partecipare all’Istituto Svizzero si prega si scrivere una mail a prenotazioni@istitutosvizzero.it, indicando il titolo e l’orario dell’evento nell’oggetto e comunicando nome e numero cellulare (capacità limitata, prenotazione nel limite dei posti disponibili).
Per seguire gli eventi in live streaming attraverso il nostro sito: visitare questo link e seguire le istruzioni.
La Comédie virtuelle
Un’opera di realtà virtuale di Gilles Jobin
17-18.10 2020 H11:30-18:30
Live shows: H15:00 & H16:00
Immaginate un teatro all’interno del quale poter sgattaiolare tra i corridori e gli spazi, tra singolari gruppi di spettatori e ciambelle con le gambe danzanti, animali di pezza giganteschi, palloncini scintillanti… Questo teatro, in effetti, esiste.
Si chiama La Comédie virtuelle ed è il nuovo lavoro di Cie Gilles Jobin, un progetto immersivo multi-user basato sulla ricreazione digitale del nuovo edificio della Comédie de Genève, all’interno del quale i visitatori possono passeggiare e imbattersi in incontri sorprendenti.
All’inizio di settembre il progetto è stato selezionato per competere nella sezione VR del 77esimo Festival Internazionale del Film di Venezia, tenutosi dal 2 al 12 settembre.
Il teatro, quello fisico, avrebbe dovuto essere inaugurato in settembre e tuttavia è ancora chiuso, a causa dei ritardi costruttivi dovuti all’emergenza sanitaria. Per questo motivo, i visitatori avranno la possibilità di scoprire una Comédie virtuale ed esuberante, mentre quella reale è ancora in fase di costruzione.
In occasione di VR Fest, i visitatori potranno esperire questo incredibile progetto dalle H11:00 alle H18:30 negli spazi dell’Istituto Svizzero o in live streaming.
La Comédie virtuelle è anche un teatro vivente. Durante il weekend, Cie Gilles Jobin si esibirà in una performance entrambi i giorni (H15:00 e H16:00, 4 posti per turno), dagli studi della compagnia a Ginevra. A lui si uniranno ballerini da Bangalore e Sidney. Il pubblico potrà assistere allo spettacolo tramite le quattro postazioni oculus allestite per l’occasione, oppure potrà seguire il live show in streaming.
N.B.: Le postazioni oculus verranno sottoposte al processo di sanificazione dopo ciascun utilizzo.
Gilles Jobin
Riconosciuto per il suo rivoluzionario apporto alla coreografia, Gilles Jobin ha iniziato a produrre spettacoli di danza nel 1995, guadagnandosi il consenso di pubblico e critica. Presto si è imposto come un coreografo indipendente di primo piano in Europa. Ad oggi, Gilles ha prodotto più di 20 lavori, alcuni dei quali, come A+B=X (1997) e The Moebius Strip (2001), sono considerati delle pietre miliari nel mondo del teatro. Nel 2015 Gilles Jobin ha ricevuto lo Swiss Grand Award for Dance, conferito dall’Ufficio Federale della Cultura. Nel 2017 ha creato VR_I, una pièce di danza in realtà virtuale immersiva, in collaborazione con Artanim: per la prima volta un coreografo ha combinato la danza con l’immersione nella realtà virtuale, in un progetto che offre allo spettatore un’esperienza sensoriale unica.
Inoltre, i visitatori avranno la possibilità di visitare “WE HYBRIDS!“, la mostra collettiva che vedrà esposti i lavori di Vanessa Billy, Chloé Delarue, Florian Germann, Gabriele Garavaglia, Dominique Koch, and Pamela Rosenkranz in esposizione nelle sale di Villa Maraini dal 16.10.2020 al 31.01.2021.