03.06.2019

The Lord of the Fireflies

Evento, Proiezione, Residenze, Roma

H18:30
Entrata: Via Liguria 20
Visita alle lucciole completa, conferenza posti ancora disponibili

Introduzione

Programme

Biografie

Dates
03.06.2019
Location
Roma
Category
Evento, Proiezione, Residenze
Information

H18:30
Entrata: Via Liguria 20
Visita alle lucciole completa, conferenza posti ancora disponibili

I venerdĂŹ pomeriggio
I venerdì pomeriggio all’Istituto Svizzero sono dedicati ai nostri residenti. È un’occasione per il pubblico per conoscere in dettaglio i loro progetti ai quali stanno lavorando durante la residenza di quest’anno.

A cura di Robin Meier Roma Calling Fellow (2018/2019).

Nel momento in cui andiamo a votare, come decide ognuno di noi? E’ possibile che gli storni usino una sorta di telepatia per coordinare i loro movimenti nei centinaia di metri di cielo? Come fanno migliaia di lucciole a sincronizzare le loro luci lampeggianti? Questi movimenti collettivi potrebbero in qualche modo essere manipolati?

Una settimana dopo le elezioni europee, esploriamo il processo decisionale collettivo di insetti, uccelli e uomini in conversazione con JérÎme Gautheret, corrispondente del quotidiano francese Le Monde in Italia e Irene Giardina, professore associato della Sapienza Università di Roma.

Programma:

Il talk sarà introdotto dalla proiezione di Synchronicity, un film sulla sincronizzazione delle lucciole in Tailandia; la conversazione continuerà, successivamente, a Tor Marancia con una passeggiata notturna in un parco alla ricerca delle lucciole.

Il talk sarĂ  in italiano.

Per iscriversi all’evento mandate una mail a: prenotazioni@istitutosvizzero.it

Attenzione: La visita alle lucciole Ăš completa, per la conferenza ci sono ancora posti disponibili

JĂ©rĂŽme Gautheret Ăš corrispondente del quotidiano Le Monde in Italia e vive a Roma dall’ottobre del 2016.

Irene Giardina Ăš una fisica teorica, con una formazione in fisica statistica. Ha lavorato, per un periodo di tempo, sui sistemi disordinati e sul comportamento del vetro nella materia condensata, per poi passare ai sistemi biologici. Maggiori dettagli sulla sua attuale ricerca sono disponibili alla pagina web del suo laboratorio sul Comportamento Collettivo nei Sistemi Biologici: www.cobbs.it.
E’ membro del Dipartimento di Fisica della Sapienza UniversitĂ  di Roma e membro associato dell’Istituto per i Sistemi Complessi (ISC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.