26.11.2021—27.11.2021

The Future of Work

Conferenza, Scienza, Roma/online

Serie Dispute
Ingresso: Via Liguria 20

Dates
26.11.2021
27.11.2021
Location
Roma/online
Category
Conferenza, Scienza
Information

Serie Dispute
Ingresso: Via Liguria 20

La conferenza si terrĂ  in inglese con traduzione simultanea in italiano e potrĂ  essere seguita anche online.
Per partecipare in presenza venerdì 26.11.2021 registrarsi qui.
Per partecipare in presenza sabato 27.11.2021 registrarsi qui.
Per seguire la conferenza su Zoom registrarsi qui. (al pubblico è consentito porre domande utilizzando la funzione Q&A su Zoom – non la funzione chat). 

 

OpportunitĂ  e sfide per il futuro del lavoro

Il Covid-19 ha dimostrato che il cambiamento è necessario per affrontare non solo un virus inaspettato, ma anche le trasformazioni a lungo termine che hanno occupato le nostre menti e i nostri comportamenti per anni. In effetti, nulla di particolarmente nuovo è stato portato sul tavolo durante la pandemia, ma la chiarezza con cui il virus ha rivelato alcuni problemi chiave nella nostra societĂ  è stata sorprendente. Le crescenti disuguaglianze sociali, la digitalizzazione e l’impatto della tecnologia sulla nostra vita quotidiana, così come il cambiamento climatico, pongono sfide significative che, se non affrontate, rischiano di avere un impatto sulle generazioni future. Le decisioni e le azioni che prendiamo oggi definiranno la societĂ  di domani.

Sullo sfondo di questi sviluppi, l’Istituto Svizzero e l’Ambasciata di Svizzera in Italia, in collaborazione con l’UniversitĂ  di Losanna e l’UniversitĂ  LUISS di Roma, invitano a discutere sulle tendenze attuali nel campo del lavoro, concentrandosi sui cambiamenti nei mercati del lavoro, nell’istruzione e nelle relazioni di lavoro.

La conferenza fa parte di DISPUTE, una serie in corso dell’Istituto Svizzero che fornisce una piattaforma di scambio sulla globalizzazione e sul futuro delle nostre societĂ . Introducendo un nuovo tema ogni anno, il forum mira a rafforzare la partecipazione civica e il dibattito pubblico.

L’edizione di quest’anno si interroga sul futuro del lavoro. I progressi significativi nello sviluppo delle nuove tecnologie, l’integrazione globale dei mercati e la crescita economica in costante aumento hanno portato a un aumento significativo degli standard di vita in tutto il mondo. Allo stesso modo, lo spostamento verso un’adeguata protezione del lavoro dopo l’industrializzazione ha contribuito a relazioni di lavoro piĂą equilibrate e a migliori condizioni di lavoro. Tuttavia, nonostante questi risultati, c’è ancora molto lavoro da fare. La globalizzazione contribuisce a una scardinata polarizzazione dei mercati del lavoro; l’automazione di alcuni compiti mette a rischio i posti di lavoro, mentre crea nuove opportunitĂ  in altri settori. Inoltre, i pregiudizi di genere continuano a influenzare le strutture economiche, perpetuando così uno squilibrio nelle opportunitĂ  professionali e nel riconoscimento.

Grandi trasformazioni sono all’orizzonte. Quali concetti e strategie porteranno a un futuro che funziona per tutti? Quali azioni dobbiamo intraprendere per fare la differenza? Insieme a politici, accademici, rappresentanti dello Stato e dei movimenti sindacali, i cittadini hanno l’opportunitĂ  di partecipare a una discussione informata con specialisti esperti che possono dare uno sguardo a un futuro del lavoro che deve ancora essere scritto.

La conferenza sarà accompagnata da due commentatori, il cui ruolo è quello di evidenziare temi e argomenti importanti nelle sessioni di sintesi che seguono ogni panel.

La conferenza è stata anticipata il 15.11.2021 dall’incontro online Work at the crossroads, un kick-off talk con Isabelle Ferreras (UniversitĂ  di Lovanio), Jakub Samochowiec (GDI Gottlieb Duttweiler Institut), Christian De Vito (Worlds of Related Coercions in Work), moderato da Mara De Monte.


 

Programma:

Commentatori per sessioni di riepilogo: Dorothea Baur, Guido Palazzo

Venerdì, 26.11.2021

H14:00 – Benvenuto
Joëlle Comé, Direttrice Istituto Svizzero
Monika Schmutz Kirgöz, Ambasciatrice di Svizzera in Italia, Malta e San Marino

DiversitĂ  e il Futuro del Lavoro

H14:15 – Apertura
Mascha Madörin, Economiefeministe
Simona Scarpaleggia, EDGE
Rafael Lalive, UniversitĂ  di Losanna
Moderatrice: Giulia Blasi

H15:00 – Tavola rotonda moderata con i panelist e Q&A del pubblico

H16:00 – Sessione di riepilogo con i commentatori

H16:30 – Pausa

Globalizzazione e il Futuro del Lavoro

H17:00 – Apertura
Marco Magnani, LUISS Rome
Maurizio Bussi, ILO (International Labor Organization)
Moderatrice: Diana Cavalcoli

H17:45 – Tavola rotonda moderata con i panelist e Q&A del pubblico

H18:45 – Sessione di riepilogo con i commentatori

H19:15 – Rinfresco


 

Sabato, 27.11.2021

SostenibilitĂ  e il Futuro del Lavoro

H11:00 – Apertura
Hon. Grazia Francescato, Italian Green movement
Gaia Melloni, UniversitĂ  di Losanna
Carlo Albini, ENEL
Moderatore: Luca Pagliari

H11:45 – Tavola rotonda moderata con i panelist e Q&A del pubblico

H12:45 – Sessione di riepilogo con i commentatori

H13:15 – Pausa pranzo

Digitalizzazione e il Futuro del Lavoro

H14:30 – Apertura
Michele Bugliesi, Università Ca’ Foscari Venezia
Simone Wyss Fedele, Switzerland Global Enterprise
Gabriele Rizzo, Swiss Center for Positive Futures, UniversitĂ  di Losanna
Moderatrice: Valérie Berset Bircher

H15:15 – Tavola rotonda moderata con i panelist e Q&A del pubblico

H16:15 – Sessione di riepilogo con i commentatori

H16:45 – Conclusioni

Si ricorda ai gentili partecipanti che, nel rispetto delle disposizioni attualmente vigenti, per l’accesso all’evento sarà necessario esibire all’entrata una Certificazione Verde Covid da cui risulti, alternativamente:

  • • Avvenuta vaccinazione anti-COVID-19, con attestazione di aver ricevuto la prima dose di vaccino da almeno 15 giorni o di aver completato il ciclo vaccinale;
  • • Avvenuta guarigione dal COVID-19, nei 6 mesi precedenti alla data dell’evento;
  • • Effettuazione, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso, di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.