30.08.2021

Prospettive sulla comunicazione fashion digitale del «made in»

Conferenza, Summer School, Roma

H18:30
Ingresso: via Liguria 20

Dates
30.08.2021
Location
Roma
Category
Conferenza, Summer School
Information

H18:30
Ingresso: via Liguria 20

L’incontro si terrà in inglese. Posti limitati.
Per partecipare si prega di registrarsi qui. TUTTO ESAURITO

In occasione della Summer School Perspectives on Digital Fashion Communication of «Made In». Cases from Italy, France, Spain and Switzerland, un progetto dell’Università della Svizzera italiana (USI), l’Istituto Svizzero ospita una conferenza con Nicolas Girotto (CEO Bally), moderata da Nadzeya Kalbaska (USI).

L’immagine e la reputazione di una nazione sono riflessi delle sue industrie creative, che sono a loro volta prodotte e promosse da queste. In questo contesto, la moda ricopre un ruolo di primaria importanza, sia per il suo legame con il costume, l’arte e l’intangibile patrimonio culturale, sia per la sua abilità di proporsi come “ambasciatrice” di una nazione o di una regione.
Il mercato simbolico dell’immagine e della reputazione nazionale oggi si negozia anche – forse principalmente – nel mondo della comunicazione digitale. Infatti, la trasformazione digitale concerne profondamente tutte le industrie creative.
Questo incontro pubblico indagherà il contributo e le dinamiche della comunicazione digitale nella costituzione di un’immagine nazionale, con particolare attenzione per l’industria creativa della moda e la qualificazione di un “Made in” sostenibile in questo settore.

L’evento è parte della Summer School dal titolo Perspectives on Digital Fashion Communication of «Made In» Cases from Italy, France, Spain and Switzerland, organizzata dall’USI – Università della Svizzera italiana e frequentata da studenti di Master, PhD candidates, professionisti del settore della moda e del patrimonio. 

Visitare la pagina dedicata alle summer school qui.

Si ricorda ai gentili partecipanti che, nel rispetto delle disposizioni attualmente vigenti, per l’accesso all’evento sarà necessario esibire all’entrata una Certificazione Verde Covid da cui risulti, alternativamente:

  • • Avvenuta vaccinazione anti-COVID-19, con attestazione di aver ricevuto la prima dose di vaccino da almeno 15 giorni o di aver completato il ciclo vaccinale;
  • • Avvenuta guarigione dal COVID-19, nei 6 mesi precedenti alla data dell’evento;
  • • Effettuazione, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso, di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.