26.10.2020

Mapping Digital Spaces: Urban History on the Web

Conferenza, Online

H18:30
Su registrazione

Dates
26.10.2020
Location
Online
Category
Conferenza
Information

H18:30
Su registrazione

Le nuove tecnologie hanno incrementato a un livello ragguardevole il progresso degli studi urbanistici e lo sviluppo di nuovi progetti storici multimediali. E nonostante questo, i loro artefici affrontano numerose sfide. Come possono diverse risorse provenienti da un’unica fonte essere integrate in modo user-friendly? PuĂČ una piattaforma digitale divenire una moderna agorĂ  per la rappresentazione democratica di molteplici voci, o semplicemente replica le distinzioni esistenti? Come Ăš possibile coinvolgere udienze di generazioni differenti nell’era del “diluvio multimediale”?
Sulla base di due esempi di progetti-web sulla storia di Leopoli (Ucraina) e del Lussemburgo, i relatori rifletteranno sul ruolo giocato dagli strumenti digitali nella costruzione e visualizzazione di contesti urbani complessi.

In collaborazione con l’UniversitĂ  di San Gallo, l’evento Ăš parte del ciclo di letture “Spaces of Power and Power of Spaces” alla HSG.

 

 

La conferenza si terrĂ  in inglese e potrĂ  essere seguita via web, registrazione obbligatoria.
Per partecipare si prega di visitare il link zoom.

Sandra Camarda (Centro di Storia Contemporanea e Digitale Lussemburgo) presenterà la mostra digitale Éischte Weltkrich: Remembering the Great War in Luxembourg, con particolare attenzione per lo storytelling digitale.

Anna Chebotarova (Università di San Gallo) coopera con Leopoli-Centro di Storia Urbana nell’Europa Centro-Orientale e parlerà di “Lviv Interactive” e “Urban Media Archive” – piattaforme web interattive che tentano di presentare la città in modo dinamico e vivo, in opposizione a una rappresentazione statica.