Luxuria
H14:30-19:00
Ingresso: via Liguria 20
H14:30-19:00
Ingresso: via Liguria 20
Le conferenze si terranno in italiano, francese e inglese giovedì 30.03.2023 all’Istituto Svizzero, via Liguria 20, Roma.
Per partecipare in presenza a Roma registrarsi qui.Â
Per seguire l’evento su Zoom registrarsi qui.
‘Luxuria’: il peccato capitale dei Romani
In collaborazione con Sapienza UniversitĂ di Roma, l’Istituto Svizzero ospita la prima giornata del convegno internazionale dedicato a un vizio tanto pervasivo e magmatico da costituire materiale di studio e osservazione attraverso diverse prospettive.
Luxuria, l’amore per l’eccesso, lo sfarzo, il lusso: questo il peccato più praticato e più temuto dai Romani. Mentre nella letteratura esemplare si rappresentano come frugali amanti della vita campestre, in quella moralistica si dipingono come epuloni alla perenne ricerca di nuovi piaceri. Se la filosofia cerca di limitare o estirpare questa passione, indicata dalla storiografia come causa prima della decadenza sociale, la letteratura e la cultura materiale ne dimostrano la diffusione, vanamente osteggiata dalle leggi suntuarie.
Durante le tre giornate del convegno, un gruppo internazionale di studiose/i di diverse discipline – letteratura latina, storia romana, papirologia, archeologia classica, filosofia antica – offrirĂ un quadro il piĂą possibile rappresentativo della complessitĂ di questa passione, responsabile, secondo i Romani, della discordia civile e della decadenza della civiltĂ , e perciò imperdonabile.
Convegno finanziato con fondi di Ateneo Sapienza, in collaborazione con l’Istituto Svizzero.
L’evento può essere fotografato e/o videoregistrato per scopi di archiviazione, educativi e promozionali,e per scopi promozionali correlati. Partecipando a questo evento, date il vostro consenso a essere fotografate/i e/o videoregistrate/i.
Programma:
H14:30 ― Saluti istituzionali
Maria Böhmer, Responsabile Scientifica Istituto Svizzero
Antonella Polimeni, Rettrice Sapienza UniversitĂ di Roma (online)
SESSIONE 1
Presiede:Â Jordi PiĂ Comella
H15:00-15:35 ― Flavia Palmieri, Il dominio delle passioni: fra etica e psicologia nell’Accademia antica
H15:35-16:10 ― Emidio Spinelli, Vehemens violentia vini: ubriachezza e filosofia nel pensiero epicureo
H16:10-16:40 ― Pausa
H16:40-17:15 ― Valéry Laurand, Corps et âme: le truphôn dans Musonius Rufus
H17:15-17:50 ― Franco Trabattoni, Plutarco e l’eros
H17:50-18:25 ― Alessandro Schiesaro, presentazione di F.R. Berno, Roman ‘luxuria’: a Literary and Cultural History, Oxford 2023
H18:25-19:00 ― Aperitivo
Programma completo delle giornate del convegno disponibile qui.