24.03.2013—08.06.2013

Syncope

Arte, Concerto, Roma

Ciclo di concerti

Introduzione

Programma

Dates
24.03.2013
08.06.2013
Location
Roma
Category
Arte, Concerto
Information

Ciclo di concerti

Un dispositivo musicale dedicato alla sospensione

Syncope, un programma musicale in cinque appuntamenti per ripensare la realtà e i processi cognitivi con cui la decifriamo e la rappresentiamo. Sfidando i modelli tradizionali della produzione e della fruizione musicale, Syncope pone l’accento sulle esperienze artistiche contemporanee che rompono il cerchio dell’armonia e della tradizione.

Syncope nasce dall’idea di occupare uno spazio preciso, quello della “sospensione”. Se in musica la sincope è una denominazione attribuita a un ritmo particolare prodotto dallo spostamento dell’accento ritmico della battuta, nella letteratura è una figura retorica che dà luogo a forme poetiche, mentre in medicina è un’improvvisa perdita di coscienza con perdita della postura: una molteplicità di significanti che celano in realtà punti di contatto. Attraverso un processo osmotico, in cui linguaggi colti si mescolano ai cosiddetti linguaggi incolti, quelli formali a quelli informali, ci si sposterà nel corso del programma in un ambito comune, con l’idea di sperimentare una nuova socialità capace di far incontrare esigenze culturali eterogenei e pubblici diversi. L’intento non è far convergere le diversità su un piano generico e generalizzato ma di preservare le differenze, di accentuarle e di metterle semmai in questione attraverso delle forzature che tengano conto dell’impulso alla dismisura che conserva in sé l’arte. In questo modo Syncope metterà in crisi i generi e i codici linguistici, forzando luoghi, tempi e dinamiche della produzione, dell’esecuzione e dell’ascolto.

TAM TUUMB! Cento anni di Arte dei Rumori
a cura di Valerio Mattioli e Francesco de Figueiredo
Domenica 24 marzo 2013, Istituto Svizzero di Roma, Sala Elvetica, ore 16.30 – 24.00
Live e performance di: Antoine Chessex, Aaron Dilloway, Andy Guhl, Cut Hands, Dave Phillips, Skullflower, Teho Teardo. Sonorizzazioni a cura di: Die Schachtel.
Media Partners: RAI Radio 3, Blow Up, ZERO, Vice, NERO

Noir
Concezione Ensemble Vide, a cura di Denis Schuler
Venerdì 12 aprile 2013, Istituto Svizzero di Roma, Sala Elvetica, ore 21.00 – 24.00
Ensemble Vide: Anna d’Errico (piano), Céline Hänni (voce), Denis Schuler (diffusione), Anna Spina (viola)

Extension
a cura di Denis Schuler
Sabato 4 maggio, Istituto Svizzero di Roma, Villa Maraini, ore 14.30
Musicisti: Cristiano Serino (violino I), Mervit Nesnas (violino II), Riccardo Savinelli (viola), Alfredo Mola (violoncello)

La Piazza
a cura di Denis Schuler
Domenica 26 maggio, h. 19.00, Piazza dell’Immacolata, San Lorenzo – Roma
Musicisti e gruppi romani

Missing Objects
a cura di Denis Schuler e di Ensemble Vide
Sabato 8 giugno, h. 19.00, Chiostro del Bramante, via della Pace, 5 (ingresso da via della Volpe), Roma
Ensemble Vide: Adaline Anobile (performance), Sària Convertino (fisarmonica), Rudy Decelière (installazione sonore), Noémie Etienne (consulenza, storica dell’arte), Lucia Piccioni (conferenza, storica dell’arte)
Con la collaborazione tecnica di AMEG