13.01.2018

Errichetta Festival

Concerto, Roma

Premessa

Biografie

Dates
13.01.2018
Location
Roma
Category
Concerto

In collaborazione con l’Istituto Svizzero, la sezione piĂč sperimentale dell’Errichetta Festival (che nelle edizioni precedenti ha ospitato Axel Dörner, Luca Venitucci, Mike Cooper, Michael Moore) invita due giovani artisti dal Nord-America (Nigel Taylor – Canada, Chris Cretella – USA) e un grande maestro del sassofono europeo, lo svizzero Bertrand Denzler. La presenza al festival di questi musicisti Ăš essenziale in quanto il loro lavoro, pur non appartenendo a una specifica dimensione tradizionale, rappresenta in modo diverso la spinta alla creazione di un nuovo linguaggio musicale di grande vitalitĂ .
L’appuntamento si inserisce all’interno dell’ Errichetta Festival VIII che dal 13 al 15 gennaio 2018 approderĂ  a Roma, al Teatro Italia, all’Istituto Svizzero, all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nella Chiesa di San Giorgio al Velabro e in diverse altre location.
Il Festival Ăš reso possibile dal sostegno della Fondation Meyer pour le DĂ©veloppement Artistique et Culturel.
Errichetta Festival Ăš l’iniziativa di una comunitĂ  di musicisti, uniti da una passione per le musiche tradizionali.  Questa passione si Ăš concretizzata nello studio attento di specifiche tradizioni musicali. Insieme all’interesse professionale, la ricerca Ăš stata animata dal ruolo e dal significato che queste tradizioni rivestono nelle rispettive culture d’origine.

Bertrand Denzler (US)
Il suo assolo ù considerato come un’emanazione di musica improvvisata contemporanea, presa nel suo insieme. Si tratta di ri-inserire il sassofono tenore in uno spazio mentale e acustico che si sostituisce a quello collettivo; di far ascoltare un campo sonoro che gira lentamente su se stesso, popolato da disegni assimetrici, sempre identici, in perpetuo mutamento. Bertrand Denzler ha pubblicato il solo “Tenor”, un CD con la casa editrice Potlach. “I’d like to think that our primitive ancestors approached a hollowed-out bone with the same mixture of awe and uncertainty as Denzler.” – Ed Pinsent, The Sound Projector 

Sassofonista, improvvisatore e compositore, Bertrand Denzler ha suonato e registrato in Europa, nelle due Americhe, nel Medio-Oriente e in Asia sia con formazioni rinomate che per incontri estemporanei con centinaia di improvvisatori – musicisti e altre discipline (danza, scultura, poesia, video). Oggi Ăš membro delle formazioni Trio Sowari, Hubbub, Denzler-Gerbal-Dörner, Horns, The Seen, Ć alter Ensemble, Neuköllner Modelle, Cape Doctor e Onceim. I suoi lavori sono pubblicati da case discografiche come Potlatch, Matchless, Confront, Umlaut, Remote Resonator, For4Ears, Creative Sources, Leo, Ambiances MagnĂ©tiques, Label Bleu e Unit. Le sue composizioni piĂč recenti sono state scritte per CoÔ, Diatribes, Ć alter Ensemble, Pierre-Antoine Badaroux e Antonin Gerbal, FĂ©licie Bazelaire, Hodos, Onceim e Horns. È inoltre il compositore della musica dei film di Christoph KĂŒhn. Ha scritto e pubblicato testi sull’improvvisazione, in collaborazione con Jean-Luc Guionnet, Burkhard Beins e Phil Durrant. Insegna laboratori d’improvvisazione e co-organizza a volte concerti.

Joint Raker, Nigel Taylor (Canada) e Chris Cretella (USA)
Joint Raker ù il duo del chitarrista statunitense Chris Cretella e del trombettista canadese Nigel Taylor. Creata nel 2010 e inizialmente centrata sull’ improvvisazione sperimentale, questa formazione continua ad evolvere e a produrre nuova musica, in concerti dal vivo ma anche in registrazioni: il loro primo album, “the bowl with one spoon” ù una natura morta fatta di delicati suoni e lunghi silenzi. il secondo, “my secret safety word is” ù invece un racconto esplosivo all’insegna della complessità, dell’asprezza, e di sforzi fisici estremi.
Accolti dall’Istituto Svizzero per la loro prima presenza in Europa, il Festival Errichetta gli ha commissionato una nuova opera. Forse la loro piĂč ambiziosa avventura fino ad oggi, questo nuovo lavoro attraverserĂ  i vasti estremi di quello che Ăš possibile con i binomi melodia ed armonia, chitarra e tromba, composizione ed improvvisazione, suono e silenzio, tentando di spingere il loro linguaggio duettistico in nuovi territori.

Nigel Taylor 
Una volta un giovane promettente trombettista classico, interrompe la sua carriera al Regina Symphony Orchestra per studiare al New England Conservatory a Boston e da allora lavora allo sviluppo di un proprio linguaggio improvvisativo e compositivo per la tromba, suonando e registrando con i grandi della scena sperimentale americana: Joe Morris, Anthony Coleman, Ikue Mori.

Chris Cretella    
Chris Cretella Ăš chitarrista, compositore ed improvvisatore. Vive a New Haven, nel Connecticut. Diplomato della Southern Connecticut State University e del New England Conservatory of Music, ha studiato con Joe Morris e Anthony Coleman. Con l’improvvisazione nel cuore e attraverso costanti collaborazioni con musicisti del New England e non solo (Joe Morris, Nigel Taylor, Mary Halvorson, Anthony Coleman, Gary Lucas {…}), nel tempo ha sviluppato un suo linguaggio compositivo e registrato molti dei suoi lavori.