Errichetta Festival
Premessa
Biografie
In collaborazione con l’Istituto Svizzero, la sezione più sperimentale dell’Errichetta Festival (che nelle edizioni precedenti ha ospitato Axel Dörner, Luca Venitucci, Mike Cooper, Michael Moore) invita due giovani artisti dal Nord-America (Nigel Taylor – Canada, Chris Cretella – USA) e un grande maestro del sassofono europeo, lo svizzero Bertrand Denzler. La presenza al festival di questi musicisti è essenziale in quanto il loro lavoro, pur non appartenendo a una specifica dimensione tradizionale, rappresenta in modo diverso la spinta alla creazione di un nuovo linguaggio musicale di grande vitalità.
L’appuntamento si inserisce all’interno dell‘ Errichetta Festival VIII che dal 13 al 15 gennaio 2018 approderà a Roma, al Teatro Italia, all’Istituto Svizzero, all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nella Chiesa di San Giorgio al Velabro e in diverse altre location.
Il Festival è reso possibile dal sostegno della Fondation Meyer pour le Développement Artistique et Culturel.
Errichetta Festival è l’iniziativa di una comunità di musicisti, uniti da una passione per le musiche tradizionali. Questa passione si è concretizzata nello studio attento di specifiche tradizioni musicali. Insieme all’interesse professionale, la ricerca è stata animata dal ruolo e dal significato che queste tradizioni rivestono nelle rispettive culture d’origine.
Bertrand Denzler (US)
Il suo assolo è considerato come un’emanazione di musica improvvisata contemporanea, presa nel suo insieme. Si tratta di ri-inserire il sassofono tenore in uno spazio mentale e acustico che si sostituisce a quello collettivo; di far ascoltare un campo sonoro che gira lentamente su se stesso, popolato da disegni assimetrici, sempre identici, in perpetuo mutamento. Bertrand Denzler ha pubblicato il solo “Tenor”, un CD con la casa editrice Potlach. “I’d like to think that our primitive ancestors approached a hollowed-out bone with the same mixture of awe and uncertainty as Denzler.” – Ed Pinsent, The Sound Projector
Sassofonista, improvvisatore e compositore, Bertrand Denzler ha suonato e registrato in Europa, nelle due Americhe, nel Medio-Oriente e in Asia sia con formazioni rinomate che per incontri estemporanei con centinaia di improvvisatori – musicisti e altre discipline (danza, scultura, poesia, video). Oggi è membro delle formazioni Trio Sowari, Hubbub, Denzler-Gerbal-Dörner, Horns, The Seen, Šalter Ensemble, Neuköllner Modelle, Cape Doctor e Onceim. I suoi lavori sono pubblicati da case discografiche come Potlatch, Matchless, Confront, Umlaut, Remote Resonator, For4Ears, Creative Sources, Leo, Ambiances Magnétiques, Label Bleu e Unit. Le sue composizioni più recenti sono state scritte per CoÔ, Diatribes, Šalter Ensemble, Pierre-Antoine Badaroux e Antonin Gerbal, Félicie Bazelaire, Hodos, Onceim e Horns. È inoltre il compositore della musica dei film di Christoph Kühn. Ha scritto e pubblicato testi sull’improvvisazione, in collaborazione con Jean-Luc Guionnet, Burkhard Beins e Phil Durrant. Insegna laboratori d’improvvisazione e co-organizza a volte concerti.
Joint Raker, Nigel Taylor (Canada) e Chris Cretella (USA)
Joint Raker è il duo del chitarrista statunitense Chris Cretella e del trombettista canadese Nigel Taylor. Creata nel 2010 e inizialmente centrata sull’ improvvisazione sperimentale, questa formazione continua ad evolvere e a produrre nuova musica, in concerti dal vivo ma anche in registrazioni: il loro primo album, “the bowl with one spoon” è una natura morta fatta di delicati suoni e lunghi silenzi. il secondo, “my secret safety word is” è invece un racconto esplosivo all’insegna della complessità, dell’asprezza, e di sforzi fisici estremi.
Accolti dall’Istituto Svizzero per la loro prima presenza in Europa, il Festival Errichetta gli ha commissionato una nuova opera. Forse la loro più ambiziosa avventura fino ad oggi, questo nuovo lavoro attraverserà i vasti estremi di quello che è possibile con i binomi melodia ed armonia, chitarra e tromba, composizione ed improvvisazione, suono e silenzio, tentando di spingere il loro linguaggio duettistico in nuovi territori.
Nigel Taylor
Una volta un giovane promettente trombettista classico, interrompe la sua carriera al Regina Symphony Orchestra per studiare al New England Conservatory a Boston e da allora lavora allo sviluppo di un proprio linguaggio improvvisativo e compositivo per la tromba, suonando e registrando con i grandi della scena sperimentale americana: Joe Morris, Anthony Coleman, Ikue Mori.
Chris Cretella
Chris Cretella è chitarrista, compositore ed improvvisatore. Vive a New Haven, nel Connecticut. Diplomato della Southern Connecticut State University e del New England Conservatory of Music, ha studiato con Joe Morris e Anthony Coleman. Con l’improvvisazione nel cuore e attraverso costanti collaborazioni con musicisti del New England e non solo (Joe Morris, Nigel Taylor, Mary Halvorson, Anthony Coleman, Gary Lucas {…}), nel tempo ha sviluppato un suo linguaggio compositivo e registrato molti dei suoi lavori.