Seob Kim Boninsegni. Casa Pagoda
H18:30
Introduzione
Dettagli
Immagini
H18:30
Nell’ambito della mostra Out to Lunch. Kim Seob Boninsegni, Emanuel Rossetti
Proiezione in anteprima del nuovo film di fantascienza, di Seob Kim Boninsegni (2017, DV, 4:3, 21’, colore, italiano con sottotitoli inglese)
Con: Xiaolin Wu, Yuchen Wang, GaoHan, Jun Guang Zhang, Fabio Wang, Shasha Zhao
Fotografia: Yvan Alvarez
Suono: Thomas Benard
Assistente di produzione: Lucas Cantori
Pitch: Sulla terrazza di un edificio dall’architettura con contorni asiatici, tre giovani adulti si ritrovano soli al mondo.
Casa Pagoda è girato con una cinepresa della fine degli anni ’90: l’immagine che ne risulta Ă© in formato 4:3. Il contesto e la situazione sono circoscritti su una terrazza panoramica che si affaccia sulla vasta periferia milanese. Il risultato è una scena ridotta che evoca una certa forma di voyeurismo.
I protagonisti, ragazzi locali, sono tutti di origine cinese. La scenografia è stata scritta apposta per loro dopo un lungo lavoro di casting. La loro origine sembra galleggiare sopra di loro, come gli ornamenti architettonici in calcestruzzo sotto cui uccidono la noia.
Il film offre momenti di frammentazione, un rifugio di identitĂ e di disturbi legati all’evoluzione delle nuove tecnologie, a fianco di una narrazione immersiva nel mondo ricostruito di tre giovani adulti. Casa Pagoda è una fiaba contemporanea filmata come una telenovela, la narrazione di un desiderio che cerca il proprio spazio.
Con il sostegno di Fonds d’art contemporain de la Ville de Genève e Office de la culture du DĂ©partement de l’instruction publique, RĂ©publique et Canton de Genève.