24.01.2018

Noi. Racconti a due voci tra Italia e Canton Ticino

Book launch, Milano

Ingresso libero H18:00

Premessa

Biografie

Dates
24.01.2018
Location
Milano
Category
Book launch
Information

Ingresso libero H18:00

«Noi. Racconti a due voci tra Italia e Canton Ticino»
Valentina Giuliani e Marco Jeitziner
Prefazione di Giovanni Soldati
128 pagine
Armando DadĂČ editore

Intervengono gli autori Valentina Giuliani e Marco Jeitziner.
Modera il giornalista Roberto Roveda.

“E che dire dei dolci? Il cioccolato sta alla Svizzera, come la pizza sta all’Italia.”

Il libro “Noi” ù scritto a quattro mani da Valentina Giuliani e Marco Jeitziner e si presenta come un duetto transfrontaliero italo-svizzero.
Giulia abita a Milano e insegna tedesco in una scuola del Mendrisiotto; vive sospesa fra due realtĂ , tanto vicine quanto distanti fra loro, e il suo sguardo verso la Svizzera italiana Ăš ora ironico, ora ammirato, a volte indispettito, ma sempre privo di pregiudizi.
Marco Ăš un giornalista ticinese e un attento osservatore degli italici costumi. I suoi viaggi lo portano spesso in Italia e in giro per il mondo, e la sua graffiante penna Ăš sempre pronta a cogliere impressioni e raccontare esperienze.
Le voci di Giulia e Marco si intrecciano in un duetto ricco di piacevoli sorprese e colpi di scena.

Valentina Giuliani (Pisa, 1964) trascorre infanzia, giovinezza e maturità a Firenze, città in cui intraprende gli studi classici prima e germanistica dopo. Appassionata di scrittura e di lingue straniere, trascorre un periodo di tempo a Freiburg i. B. insegnando italiano in un ginnasio e all’università, poi rientra in Italia e si occupa di editoria scolastica. Dal 2011 insegna tedesco in Canton Ticino e collabora alla stesura di corsi di lingua tedesca.

Marco Jeitziner (Locarno, 1974) cresce a Bellinzona, dove frequenta le scuole dell’obbligo e il liceo. Nel 1997 inizia a scrivere per la cronaca di un quotidiano locale. Si trasferisce a Losanna, dove ottiene un master in Scienze sociali. Dopo un soggiorno a Berlino inizia la carriera giornalistica. È giornalista multimediale per stampa, radio, tv e on-line.