Democrazia diretta e il processo di unificazione europeaÂ
H11:00
Registrazione online
H11:00
Registrazione online
L’evento si terrĂ in inglese e avrĂ luogo alle H11:00, Ora dell’Europa Centrale (CET).
Per seguire il live stream, cliccare qui
Maggiori informazioni qui
Democrazia diretta e il processo di unificazione europeaÂ
Qual è il ruolo dei referenda nell’avanzamento dell’unificazione europea? Per quale motivo alcuni stati europei li utilizzano per definire quesitoni europee mentre altri no?
Con particolare attenzione per il caso dell’Italia e dello spesso trascurato “Referendum per l’Europa”, il professor Georg Kreis (Università di Basilea) affronta questi quesiti nel suo utlimo libro dal titolo Why Italy Was For Europe: On the History of the 1989 Advisory Referendum (Schwabe Verlag).
La dirigenza svizzera, insieme all’Ambasciata di Svizzera in Italia e all’Istituto Svizzero, presenta una tavola rotonda dedicata a questi temi, basata sulle intuizioni contenute nel libro di Kreis.
L’evento è organizzato con gli auspici dell’European Governance and Politics Programme del Robert Schuman Centre, in collaborazione con Cluster of Democracy in the 21st century. AvrĂ luogo a Firenze presso la EUI – European University Institute, Villa Schifanoia, in Sala Europa.
Con interventi di:
Georg Kreis, Institute for European Global Studies, UniversitĂ di Basilea
Francesca Piazza, Segretario della Commissione Affari esteri e comunitari della Camera dei deputati.
Daniele Caramani, Robert Schuman Centre for Advanced Studies, European University Institute
Lucy Riall, Dipartimento di Storia e CiviltĂ , European University Institute
L’evento avrà inizio con un breve saluto da parte dell’Ambasciatrice di Svizzera in Italia, Rita Adam, e della Direttrice dell’Istituto Svizzero, Joëlle Comé.
La discussione sarĂ inoltre disponibile online e sarĂ moderata dal professor Professor Dinas, Joint SPS/RSC Swiss Chair in Federalismo, Democrazia e Governo Internazionale, European University Institute.