03.02.2023

X = Freedom

Arte, Poesia, Reading, Roma

H18:30
Ingresso: via Ludovisi 48

Dates
03.02.2023
Location
Roma
Category
Arte, Poesia, Reading
Information

H18:30
Ingresso: via Ludovisi 48

La lettura si terrà in inglese e italiano alle H18:30 all’Istituto Svizzero, via Ludovisi 48, Roma. 
Ingresso gratuito, registrazione consigliata qui

X = Freedom
Una poesia di Deborah Levy per Meret Oppenheim  

La scrittrice britannica Deborah Levy combina momenti saggistici e lirici, autobiografici e narrativi nella sua pratica di scrittura a più livelli. La personalità e i lavori dell’artista svizzera Meret Oppenheim (1913-85) l’hanno a lungo affascinata. In occasione della mostra L’arcobaleno riposa sulla strada, Deborah Levy le ha dedicato una poesia.

Una versione italiana della poesia sarà letta dall’artista e scrittrice Giulia Crispiani.
Nell’ambito della lettura, il pubblico avrà la possibilità di visitare la mostra in compagnia della curatrice Gioia Dal Molin.

Biografie:

Deborah Levy è una scrittrice che vive tra Londra e Parigi. La sua narrativa comprende: Swimming Home, Hot Milk, The Man Who Saw Everything, tutti e tre candidati al Booker Prize. La premiata saggistica di Levy comprende la trilogia delle ‘autobiografie viventi’: Things I Don’t Want to Know, The Cost of Living, e Real Estate (che saranno pubblicati in Italia da NN Editore). Ha insegnato scrittura al Royal College of Art e alla Royal Academy School di Londra. Il suo nuovo romanzo, August Blue, sarà pubblicato nel maggio 2023 da Hamish Hamilton e FSG nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Giulia Crispiani è scrittrice e artista visuale basata a Roma, dove è editor per NERO Editions. La sua pratica si sviluppa a partire dalla parola scritta, privilegiando interviste, lettere d’amore e manifesti come esiti formali della sua ricerca. Il suo lavoro è stato presentato presso numerose istituzioni e spazi no-profit a livello internazionale. È autrice dei libri Incontri in luoghi straordinari / Meetings at remarkable places (Nero Editions 2020), What if Every Farewell Would Be Followed by a Love Letter (Union Editions 2020), What if I can’t say goodbye (Union Editions 2021), Petra (Rerun books 2018), e coautrice di غم/Tristezza/Sorrow (Oreri 2021) e Albe e Tramonti di Praiano* (Oreri 2022).