09.12.2020—17.12.2020

Rosa & Louise

Arte, Roma

24/7 – spazio pubblico

Dates
09.12.2020
17.12.2020
Location
Roma
Category
Arte
Information

24/7 – spazio pubblico

Rosa & Louise. A Feminist Manifest in Dialogues

Testi: Ariane Koch e Sarina Scheidegger
Tipografia: Kambiz Shafei

Dal 2013 le artiste e writer Ariane Koch e Sarina Scheidegger lavorano sul progetto Rosa & Louise. A Feminist Manifest in Dialogues. Seguendo le evoluzioni delle teorie e delle dissertazioni femministe, e sulla base di una scrittura e riscrittura dialogica e collaborativa, Rosa & Louise costantemente cresce e muta, manifestandosi sia sotto forma di performance, sia sotto forma di poster affissi nello spazio pubblico.

Per l’Istituto Svizzero, Ariane Koch e Sarina Scheidegger hanno aggiunto due poster alla serie di 12 pezzi e hanno tradotto alcuni passaggi in italiano. A partire dal 9 dicembre, i poster saranno affissi nello spazio pubblico di Roma e sulle mura di Villa Maraini.

 

 

Dal 2012 Ariane Koch e Sarina Scheidegger lavorano insieme nell’ambito della performance: collaborano nella scrittura di testi e copioni che sono poi interpretati da performer. Le performance sono mostrate in diversi luoghi e sono frequentemente arricchite da materiale stampato e affisso nello spazio pubblico. Rifiutano di documentare la loro pratica visualizzandola, poiché il loro interesse principale risiede nell’effimero momento di esecuzione dell’esibizione. Inoltre, anche la narrazione intorno alle performance, raccontata dal pubblico-testimone del loro lavoro, è una componente essenziale nella loro pratica artistica. La narrazione orale, la riproduzione performativa del loro lavoro, così come l’autorialità estesa sono elementi centrali della meditazione.

Il loro lavoro è stato esposto tra gli altri a: Fotomuseum Winterthur (Winterthur), Aargauer Kunsthaus (Aarau), Kunstraum Niederösterreich (Vienna), Theater Is A Must (Alexandria), Swiss Art Awards (Basilea), Kunsthalle Basel (Basilea), Kaserne Basel (Basilea), Haus der Kulturen der Welt (Berlino), IPA Performancefestival (Istanbul).

SAVE THE DATE
Registrati a questo evento per ricevere una notifica via email

Conferma
* Campo richiesto