30.07.2021—29.08.2021

10” Rome/10” Zurich 

Arte, Fotografia, Gibellina

Hayahisa Tomiyasu al Festival Images Gibellina

Dates
30.07.2021
29.08.2021
Location
Gibellina
Category
Arte, Fotografia
Information

Hayahisa Tomiyasu al Festival Images Gibellina

L’Istituto Svizzero è lieto di annunciare la partecipazione di Hayahisa Tomiyasu (Fellow Roma Calling 2020/2021) a Images Gibellina, il festival di fotografia e arti visive open air e site specific che si svolgerà dal 30 luglio al 29 agosto nella cittadina siciliana di Gibellina (Trapani).

Giunto alla sua III edizione, Images Gibellina è un’esibizione e laboratorio urbano che coinvolge gli artisti dando vita a installazioni fotografiche di grande formato, mostre outdoor, talk e proiezioni.
Il tema scelto per quest’edizione è la “molteplicità”, che ciascuno degli artisti ha interpretato restituendo attraverso le immagini un’indagine visiva che “fotografa” la società contemporanea.

Scarica qui il comunicato stampa completo.

10“ Rome/10“ Zurich

10“ Rome/10“ Zurich è un nuovo video che combina lavori prodotti in due luoghi distinti: Zurigo e Roma. Un doppio schermo mostra fotografie di numeri scattate da Hayahisa Tomiyasu negli spazi pubblici delle due città. Le cifre vanno da 10 a 1, come a evocare un conto alla rovescia.

Hayahisa Tomiyasu è un attento osservatore dello spazio urbano delle città. Nella sua prassi fotografica cerca di scoprire  il ‘carattere’ o la ‘zona grigia’ – come la chiama lui – delle città. Con la macchina fotografica riprende cose o situazioni che lo colpiscono, ma il cui significato non gli appare subito chiaro: orologi che segnano l’ora sbagliata (e raramente anche quella giusta) nello spazio urbano, pali di cartelli stradali storti o che giacciono sul suolo o i pappagalli ora presenti a Roma emigrati dall’Africa occidentale o dall’India meridionale. Hayahisa Tomiyasu è come se si sentisse in un certo senso in dovere di scoprire queste situazioni che dirigono i suoi sguardi e i suoi movimenti nello spazio urbano.

Il video composto da singole fotografie e presentato in doppia proiezione 10” Rome/10” Zurich (10” Roma/10” Zurigo), è stato realizzato, come si evince dal titolo, a Roma e a Zurigo. Durante il primo lockdown nella primavera dell’anno scorso, racconta Hayahisa Tomiyasu, ha cominciato a cercare sistematicamente dei numeri nello spazio urbano pubblico di Zurigo. Durante il periodo di residenza dell’artista presso l’Istituto Svizzero a Roma egli ha continuato questa ricerca. Servendosi in parte anche di una pianta della città, l’artista indica strade lunghe che poi passa in rassegna a piedi alla ricerca di numeri – e a Roma sceglie le strade che dalla sede dell’Istituto Svizzero lo conducono in centro. Ogni volta e sempre per un secondo vediamo i numeri da 1 a 10, l’opera ha una durata complessiva di 10 minuti. 10” Rome/10” Zurich quindi non è soltanto un raffronto di somiglianze e differenze visive in due città, ma anche una riflessione sul tempo o sulla percezione del tempo. L’esperienza del lockdown è stata spesso accompagnata da una strana percezione del tempo: i giorni e le settimane sembravano essere interminabili e al tempo stesso scorrere velocissimi, il tempo sembrava comprimersi ma nel contempo dilatarsi. 10” Rome/10” Zurich di Hayahisa Tomiyasu si alimenta di questa sensazione e crea una sorta di ritmo, un fiume temporale esperibile collettivamente.

Gioia Dal Molin, Head Curator, Istituto Svizzero, Roma, Milano, Palermo

 

 

Hayahisa Tomiyasu (1982, Kanagawa, Giappone) ha studiato fotografia all’Università Politecnica di Tokyo (BA) e all’Accademia di Belle Arti di Lipsia. Ha lavorato alla Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK) come assistente e il suo lavoro è stato esposto in tutto il mondo.
Scopri di più sul progetto di ricerca di Hayahisa Tomiyasu, leggi il suo ultimo contributo sul blog dell’Istituto Svizzero sul sito del quotidiano svizzero Le Temps.

Si ricorda ai gentili partecipanti che, nel rispetto delle disposizioni attualmente vigenti, per l’accesso all’evento sarà necessario esibire all’entrata una Certificazione Verde Covid da cui risulti, alternativamente:

  • • Avvenuta vaccinazione anti-COVID-19, con attestazione di aver ricevuto la prima dose di vaccino da almeno 15 giorni o di aver completato il ciclo vaccinale;
  • • Avvenuta guarigione dal COVID-19, nei 6 mesi precedenti alla data dell’evento;
  • • Effettuazione, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso, di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.