26.11.2022—10.12.2022

The Most Beautiful Swiss Books

Arte, Libri, Design, Mostra, Milano - Dropcity

Nell’ambito di SPRINT 2022

Dates
26.11.2022
10.12.2022
Location
Milano - Dropcity
Category
Arte, Libri, Design, Mostra
Information

Nell’ambito di SPRINT 2022

L’Istituto Svizzero presenta a SPRINT—Independent Publishers and Artists’ Books Salon i ventitré titoli designati I più bei libri svizzeri, il prestigioso concorso indetto annualmente dall’Ufficio federale della cultura che raccoglie il meglio dell’editoria elvetica.
Il concorso I più bei libri svizzeri riconosce il lavoro dei designer di libri più talentuosi dell’anno, incoraggia e mette in mostra produzioni di alta qualità e promuove poi le opere vincitrici. Un’esposizione itinerante è organizzata ogni anno in Svizzera e all’estero, come misura promozionale per condividere e consolidare le competenze legate alla progettazione di libri.

La lista dei libri premiati è disponibile qui.

Fino al 10 dicembre TMBSB sono visibili a Dropcityall’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale. Il display sarà allestito nel contesto di Making Waves – Conjuring of New Forms in Publishing, dove volumi rari, originali, facsimili ed edizioni recenti esplorano l’idea di manuale e autoformazione, a partire dall’esperienza editoriale del Whole Earth Catalog sino all’attuale collana How to… pubblicata da Kayfa ta كيف تـ.

29.11.2022-10.12.2022
Dropcity, via Sammartini 60, Milano

H14:00-18:00

Nell’ambito delle mostre a Dropcity, sarà visibile in loop il film A story from Circolo della rosa dell’artista Alex Martinis Roe.


 

Nel corso delle mostre The Most Beautiful Swiss Books e Making Waves – Conjuring of New Forms in Publishing (co-presenti a Dropcity) è stato ospitato l’evento Sophie Taeuber-Arp e l’esperienza di Monte Verità-Tracce di un movimento interdisciplinare, per raccontare le relazioni tra le arti nell’opera di Sophie Taeuber-Arp, con un focus sulle avanguardie e i movimenti di riforma, nel contesto dell’esperienza di Monte Verità (Ascona, Ticino). L’incontro è stato tenuto in italiano da Medea Hoch, storica dell’arte (Università di Zurigo), curatrice con Walburga Krupp e Sigrid Schade del volume Sophie Taeuber-Arp. Briefe 1905–1942 (Nimbus Verlag), premiato tra I più bei libri svizzeri.

29.11.2022 H18:00
Dropcity, via Sammartini 60, Milano
Ingresso gratuito
In italiano

In concomitanza con la mostra The Most Beautiful Swiss Books, gli spazi dell’Istituto Svizzero a Milano accolgono 744 km – Storie dal fronte alpino italo-svizzeroun display di pubblicazioni curato dal collettivo VOLUMES in collaborazione con SPRINT.