05.11.2022—01.11.2022

Open call: Risograph Workshop

Bookshop, Fiera, Workshop, Milano

H10:00-18:00
Nell’ambito di SPRINT
Scadenza: 01.11.2022

Dates
05.11.2022
01.11.2022
Location
Milano
Category
Bookshop, Fiera, Workshop
Information

H10:00-18:00
Nell’ambito di SPRINT
Scadenza: 01.11.2022

Il workshop si svolgerà sabato 05 e domenica 06 novembre, dalle H10:00 alle H18:00 circa, a Milano.
É richiesta la presenza completa a entrambe le giornate. Il workshop si svolgerà in inglese e sarà utile portare un laptop.

Nell’ambito della rassegna di eventi organizzati da SPRINT—Independent Publishers and Artists’ Books Salon, l’Istituto Svizzero promuove il Workshop di stampa eco-friendly Risograph curato dalle designer svizzere Eilean Friis-Lund (art director e graphic designer, Losanna) e Alice Vodoz (graphic designer), che guideranno le/i partecipanti durante le fasi di sviluppo del design, della pianificazione della stampa, e delle azioni di stampa stesse. Coordinamento e assistenza di Elena Radice (artista e fotografa), con la collaborazione e il supporto tecnico di Studio ATTO.

La stampa Risograph è un sistema eco-friendly che unisce il risultato cromatico della serigrafia, la morbidezza dell’inkjet e la velocità della fotocopia. Questa tecnica permette di produrre piccole tirature in modo economico e professionale, variando da toni uniformi a fitti intrecci di retini dall’appeal analogico.

Durante le due giornate di lavoro verrà sviluppato un intero progetto editoriale. I percorsi e le strutture proposte sono state specificamente pensate per stressare la tecnica nel minor tempo possibile, in modo da rivelarne i segreti più oscuri, per imparare a maneggiare con disinvoltura sia le fasi di composizione, sia quelle di stampa vera e propria.

Le risorse grafiche di partenza, che verranno rielaborate e trasformate, saranno fornite il primo giorno del workshop a partire da una selezione specifica di materiale visivo tratto dal materiale per la mostra inaugurale di SPRINT 2022, MAKING WAVES  (25.11 – 10.12). Un percorso editoriale che attraverso una selezione di libri si diramerà partendo da esperienze controculturali degli anni ’60/’70, a manuali di auto-formazione ed esperimenti di comunità alternative, arrivando ad oggi, con esempi di strategie di relazione sociale de-localizzati, per costruire ecosistemi non frammentati.

Con il supporto dell’Istituto Svizzero e di GMUND Paper, esclusivǝ fornitorǝ di carta per il Risograph Workshop.

Come partecipare alla selezione:

Compilare questo formulario
Scadenza: 01.11.2022

La selezione per il workshop è aperta ad artiste/i, fotografe/i, illustratrici/tori e visual designer che amano gli archivi e che desiderano un primo approccio o un approfondimento tecnico della stampa risograph.
Le/i partecipanti selezionate/i riceveranno una mail di conferma entro il 02.11.2022.