10.03.2021

The True Cost of Food

Scienza, Talk, Online

H18:30
Serie: Dispute TALKS

Dates
10.03.2021
Location
Online
Category
Scienza, Talk
Information

H18:30
Serie: Dispute TALKS

Un litro di latte in Italia costa approssimativamente un euro, in Svizzera per la medesima quantità si pagano 1,60 franchi svizzeri. I prezzi sono stabiliti dal principio della domanda e dell’offerta, bilanciando la ricezione dei sussidi statali con le spese e gli investimenti economici sul piano di produzione, distribuzione e marketing. Dunque, la catena di fornitura che struttura le transazioni dall’inizio alla fine – dal produttore al consumatore – tradizionalmente considera il prodotto unicamente in termini economici. Da qualche tempo a questa parte, tuttavia, si è consolidata la consapevolezza di come il cibo – la sua produzione, trasformazione, distribuzione e consumo – necessiti di un approccio olistico. In quest’ottica, le meccaniche di offerta e domanda non sono le uniche varianti determinanti, ma sono connesse a considerazioni ambientali e sociali vitali – come il valore delle risorse naturali, il benessere degli animali, la salute individuale. Tuttavia, come si misura il reale costo del cibo, e quali sono le implicazioni che questo cambiamento di mentalità comporta per l’industria della produzione alimentare?

In vista del Food Systems Summit 2021, l’Istituto Svizzero, in collaborazione con Bites of Transfoodmation, offre Dispute TALKS, una serie di incontri per scambiare opinioni e riflessioni e fare il punto sul futuro della produzione e del consumo alimentare.

Bites of Transfoodmation è un’iniziativa che riunisce giovani e motivati innovatori pronti a compiere, o che hanno già compiuto, un passo verso il futuro dei sistemi alimentari. Attraverso le loro concrete esperienze, verranno confrontati percorsi differenti alla ricerca di denominatori comuni che indichino la via verso il futuro dei sistemi alimentari. La sfida consiste nel tradurre questi assaggi di futuro in parole, nella forma di manifesto Transfoodmation e accompagnato da alcune righe d’azione. L’obiettivo finale è quello di creare un movimento di innovazione e contribuire agli esiti del Food Systems Summit del 2021.

Ulteriori informazioni.

Il talk si terrĂ  in inglese. Per partecipare, si prega di registrarsi online.

Programma:

H18:30 – Benvenuto: Joëlle Comé, Direttrice, Istituto Svizzero

H18:40 – Apertura: Alessa Perotti, World Food System Center ETH Zürich, Peter Braun, CEO di Swissfoodresearch e Riccardo Valentini, Barilla Center for Food & Nutrition e Università della Tuscia.

H19:00 – Discussione moderata da Kathrin Hönegger, SRF Einstein

Biografie

Peter Braun ha studiato Process Engineering alla Technical University Karlsruhe e ha conseguito un PhD all’ETH di Zurigo nell’ambito della lavorazione alimentare e della reologia. Ha lavorato per 10 anni per Kraft Foods, ricoprendo numerose posizioni concernenti l’analisi dei procedimenti e il perfezionamento nell’ambito della manifattura di cacao e cioccolato. Ha proseguito la sua carriera con Bühler, dirigendo Innovazione, Tecnologia e Costruzione nell’area cacao e cioccolato per gli ultimi 14 anni. Dal 2013 gestisce in qualità di CEO Swiss Food Research, il network di Innovazione svizzero nel campo Agro-Food. È anche lecturer all’ETH di Zurigo nell’area di Food Process Engineering e presidente di SVIAL, l’associazione svizzera professionale di Agricoltura e Scienza Alimentare.

Alessa Perotti ha studiato Scienze Alimentari presso l’ETH di Zurigo, dedicando la sua tesi di master al reale costo del cibo in Svizzera. Giovane transformer di Bites of Transfoodmation e membro del Landwirtschaft mit Zukunft nutrition parliament, Alessa è impegnata attivamente nell’incremento della consapevolezza riguardo il reale costo del cibo in Svizzera.

Riccardo Valentini è professore all’Università della Tuscia DIBAF e Foundation Strategic Advisor di CMCC. Valentini è Direttore della Division of Climate Impact presso l’Euro-Mediterranean Center on Climate Changes. Ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 2007 insieme al suo team, per l’attività nell’ambito dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). È stato ricercatore all’Università della Tuscia, per il Department of Plant Biology del Carnegie Institution di Washington, e per il Joint Research Center of the European Commission. Dal 2000 è Professore all’Università della Tuscia, presso il Department of Science of the Forest Environment and its Resources, di cui è direttore dal 2002. Attualmente gestisce lo Smart Urban Nature Lab presso la RUDN University di Mosca, sotto la Russian Scientific Foundation. La sua attività di ricerca di focalizza sui soggetti di ecologia, sistemi agricoli-forestali, e questioni connesse con l’implementazione delle convenzioni internazionali per la protezione ambientale globale. È un pioniere nella ricerca sul ruolo dei sistemi agricoli-forestali nel cambiamento climatico e sull’effetto serra. Il suo lavoro è stato edito in prestigiose pubblicazioni scientifiche internazionali come Science and Nature.

Kathrin HÜnegger è una giornalista e presentatrice svizzera. Ha studiato recitazione e ha completato la formazione in giornalismo presso il MAZ. Lavora per la radio SRF3 come autrice e presentatrice di numerosi programmi, come il talk show Focus. Dal 2013 conduce il programma scientifico Einstein su SRF. È inoltre autrice e moderatrice di letture, panel, conferenze, tra arte, cultura e scienza.