30.11.2020

Swiss Talks #2: Does Architecture Have Politics?

Architettura, Talk, Venezia

Palazzo Trevisan degli Ulivi
H18:30

Dates
30.11.2020
Location
Venezia
Category
Architettura, Talk
Information

Palazzo Trevisan degli Ulivi
H18:30

“Swiss Talks” è un ciclo di incontri dedicati agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera, che giunge alla quarta edizione.
Un progetto di Istituto Svizzero e Casabella Formazione, a cura di Federico Tranfa.

Swiss Talks #2
Elli Mosayebi e Ambra Fabi dialogano con Charlotte Malterre Barthes.

L’architettura è politica?

Molti architetti mantengono una posizione neutra nei confronti delle opinioni politiche, e rifuggono la politicizzazione della disciplina. Altri hanno invece richiesto un impegno maggiore ad architettura e pianificazione per affrontare le ingiuste caratteristiche intrinseche dell’ambiente costruito, dalla decolonizzazione di città e canoni accademici alla messa in dubbio di norme e materiali costruttivi. Eppure l’attuale situazione politica in continua evoluzione richiede più del silenzio da una disciplina che ha più volte fallito nella lotta contro il razzismo e il suo sistematico sessismo, e che rimane oggi governata da una demografia omogenea di uomini bianchi istruiti.

L’incontro vuole discutere ed esaminare le varie posizioni che i professionisti scelgono di adottare al netto dell’urgenza che circonda e permea l’architettura, oltre a indicare nuove evoluzioni per l’architettura.

SAVE THE DATE
Registrati a questo evento per ricevere una notifica via email

Conferma
* Campo richiesto