07.06.2021

Swiss Talks #1: una nuova centralità

Architettura, Talk, Online

H18:00
Registrazione online

Dates
07.06.2021
Location
Online
Category
Architettura, Talk
Information

H18:00
Registrazione online

L’evento si terrà in inglese e avrà luogo alle H18:00, Ora dell’Europa Centrale (CET).
Per partecipare si prega di registrarsi online.

Swiss Talks #1
Una nuova centralità.
Un dialogo sulla nuova centralità del mondo rurale con i progetti dello Studio Sergison all’Accademia di architettura

L’incontro presenta i progetti degli studenti dello Studio Sergison ambientati nella Valle di Muggio, e un dialogo sulla nuova centralità del mondo rurale in compagnia di Jonathan Sergison – professore ordinario USI e direttore dell’Istituto di Studi Urbani e del Paesaggio dell’Accademia di architettura di Mendrisio – e di alcuni dei giovani autori: Manon Arduino, Martina Bertani, Giusy La Licata e Francesco Tudino.

 

Jonathan Sergison: si è laureato presso la Architectural Association nel 1989 e ha maturato esperienza lavorando per David Chipperfield e Tony Fretton, prima di fondare Sergison Bates architects nel 1996. Il lavoro dello studio è stato vastamente pubblicato ed esibito e molti dei palazzi sono stati premiati. Lo studio è stato anche investito di un riconoscimento internazionale per ‘sviluppi innovativi in architettura’ (Erich Schelling Medal for Architecture) ed eccellenza architettonica (Heinrich Tessenow Gold Medal for Architecture) ed è stato invitato a partecipare alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2008 e nel 2012. Jonathan Sergison ha insegnato in diverse scuole di architettura, incluse l’Architectural Association a Londra, il Politecnico federale di Zurigo (ETH), il Politecnico federale di Losanna (EPFL), la Oslo School of Architecture and Design e la Harvard Graduate Design School. Ha preso parte a numerose giurie di competizioni architettonica internazionali, ed è stato esaminatore esterno alla University of Cambridge. Dal 2008 è professore di Progettazione architettonica all’Accademia di architettura di Mendrisio, presso la quale è titolare dell’atelier Studio Sergison, che promuove un approccio sperimentale e collaborativo, incoraggiando gli studenti a sviluppare solide posizioni che diano fondamento ai loro progetti.

Swiss Talks è un ciclo di incontri dedicati agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera. A cinque anni dalla loro istituzione, gli Swiss Talks s’interrogano sulla natura sperimentale dell’architettura coinvolgendo le tre principali scuole di architettura svizzere: EPFL, ETHZ, USI-Accademia di architettura.

Un progetto di Istituto Svizzero e Casabella Formazione, a cura di Federico Tranfa.
Con il patrocinio di USI-Accademia di architettura.
Con il sostegno di Laufen, Gruppo Mondadori, ProViaggi Architettura.