Madame
H20:00
Ingresso: Via Liguria 20
Introduzione
Biografie, sinossi e riconoscimenti
H20:00
Ingresso: Via Liguria 20
Madame è Caroline. Una signora anziana, che fa subito capire che lei è molto di piĂą di un’acconciatura civettuola e dei suoi modi borghesi. Il punto focale del film è il rapporto con il nipote, il regista StĂ©phane Riethauser. Un doppio autoritratto in cui una nonna novantenne e il nipote omosessuale si confidano in un dialogo intimo che esplora le tematiche quali genere, sessualitĂ e trasmissione dell’identitĂ .. Con sinceritĂ e umorismo, il film decostruisce gli stereotipi di genere con potere sovversivo, ripercorrendo una saga familiare della societĂ borghese con incantevoli filmati d’archivio.
Istituto Svizzero presenta MADAME (2019), un film documentario del regista svizzero Stéphane Riethauser. Con il suo film, acclamato dalla critica, Stéphane Riethauser è stato in tournée per tutto il mondo.
A seguire incontro con il regista moderato da JoĂ«lle ComĂ©, direttrice dell’Istituto Svizzero.
Ingresso gratuito, posti limitati.
Il film ha fatto il suo debutto nella Competizione internazionale Burning Lights a Nyon, Svizzera. Da allora ha partecipato ai seguenti festival e concorsi:
Queer Festival Pink Apple a Zurigo, 16° Festival Documenta Madrid (vincitore), Kerala International Film Festival, 72° Locarno International Film Festival, Queer Film Festival in Germania, 7° International Documentary Film Festival di Buenos Aires FIDBA (vincitore), 15° Festival du Film Français d’Helvétie FFFH (Biel), International Human Rights Film Festival Albania IHRFFA, 6° International Queer Geneva Festival Everybody’s Perfect, Queer Festival a Porto (vincitore di due premi), Escales documentaires Festival a La Rochelle, Francia (vincitore di un premio), Documentary film festival DOC NYC, 56° Golden Horse Film Festival (Taiwan), 32° Festival Image+Nation Montréal (vincitore di due premi), Centre Culturel Suisse a Parigi, MONGAY al Kino International (Berlino).
E proiezioni anche nelle cittĂ di: Budapest, Taipei, Kassel, Bruxelles, Praga, Duisburg, Northampton, Montevideo, Bologna tra altre.
Inoltre, il documentario è stato proiettato sulla televisione nazionale svizzera e al cinema.  Madame ha ricevuto numerose critiche positive in giornali svizzeri e internazionali.
MADAME
Diretto e scritto da Stéphane Riethauser
Premiere: April 2019
Colore, DCP, 93 min.
Prodotto da Lambda prod, RTS e SRG SSR
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano
Stéphane Riethauser
Nato nel 1972 a Ginevra, Svizzera. Nel 1995 si laurea in giurisprudenza all’UniversitĂ di Ginevra. Dal 1992 al 2002 Lavora come insegnante, attivista gay, fotografo, redattore, giornalista e traduttore. Nel 1999 fonda la casa di produzione Lambda Prod. Dal 2003 al 2008 è direttore di numerosi reportage e documentari per la Radiotelevisione Svizzera (RTS). Dal 2009 vive e lavora come regista e produttore indipendente a Berlino.