La fine del genio creatore
H18:00-20:00
Serie âI Pomeriggiâ
H18:00-20:00
Serie âI Pomeriggiâ
La fine del genio creatore. Artiste e critiche dâarte nellâItalia degli Anni ’70
La conferenza si terrĂ in italiano presso lâIstituto Svizzero, via Liguria 20, Roma e online.
A cura di Camilla Paolino (Fellow Roma Calling, Storia dellâarte).
Serie âI Pomeriggiâ
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NellâItalia degli anni Sessanta e Settanta, Carla Lonzi e Anne Marie Sauzeau Boetti, due critiche dâarte coinvolte nel movimento femminista, hanno proposto di pensare lâarte del loro tempo attraverso il dialogo e lâascolto, mettendo in questione le categorie estetiche in vigore. Hanno entrambe contestato la verticalitĂ delle genealogie maschili di una storia dellâarte intesa come successione di movimenti e grandi artisti, in una concezione che lasciava da parte lâideologia del capolavoro e il culto del genio creatore. Questa conferenza propone una riflessione sul significato epistemico e politico dei loro scritti sullâarte e le artiste del loro tempo.
Biografie
Camilla Paolino Ăš dottoranda in storia dellâarte contemporanea presso lâUniversitĂ di Ginevra e attualmente residente allâIstituto Svizzero. Nella sua ricerca, indaga il nesso materiale tra lavoro riproduttivo e lavoro creativo emerso nella pratica artistica italiana degli anni Settanta, da una prospettiva femminista marxista. Parallelamente, Camilla si dedica a una pratica di ricerca curatoriale indipendente, animando la piattaforma di radio-web Canale Milva e lo spazio dâarte Lateral Roma.
Giovanna Zapperi Ăš professoressa ordinaria di Storia dellâarte contemporanea allâUniversitĂ di Ginevra. Ă lâautrice diversi saggi, tra cui i volumi: Lâartiste est une femme. La modernitĂ© de Marcel Duchamp (PUF 2012), Carla Lonzi. Unâarte della vita (Derive Approdi 2017), e con Francesco Ventrella, Art and Feminism in Postwar Italy. The Legacy of Carla Lonzi (Bloomsbury 2021). Ha inoltre curato insieme a NataĆĄa PetreĆĄin-Bachelez lâesposizione collettiva Defiant Muses. Delphine Seyrig and Feminist Video Collectives in France, 1970s-1980s (Lam, Lille e Museo Reina Sofia Madrid 2019-2020; Kunsthalle Wien e WĂŒrtenbergischer Kunstverein Stuttgart 2022-2023).