I Pomeriggi a Palermo
H16.00
Serie “I Pomeriggi”
H16.00
Serie “I Pomeriggi”
L’Istituto Svizzero presenta un nuovo appuntamento della serie I Pomeriggi, un’occasione per il pubblico per conoscere in dettaglio il lavoro delle/dei Fellows Elisa Pezza (Fellow Palermo Calling/Curator), Fabrizio Furiassi & Maria Domenica Rapicavoli (Fellows Palermo Calling/Art & Science), Aramis Navarro (Fellow Palermo Calling). Durante l’evento i Fellows presenteranno i risultati della ricerca svolta durante la residenza a Palermo.
Biografie
Elisa Pezza (1998) vive e lavora tra Torino e Zurigo. La sua ricerca si concentra sull’affermazione della pratica curatoriale come pratica artistica. Ha ottenuto una laurea in Arte Contemporanea presso la Libera Università di Bolzano e un master in Studi Curatoriali presso lo ZHdK di Zurigo. A Palermo proseguirà la sua ricerca, collaborando con la Fondazione Sicilia, per realizzare una mappatura della Sicilia incentrata sulle montagne e sulla loro civiltà , compresi riti e cerimonie.
Fabrizio Furiassi (1983) è un architetto e ricercatore presso l’Università di Basilea, mentre Maria D. Rapicavoli (1976) è un’artista residente a New York. La ricerca che porteranno avanti a Palermo Un teatro siciliano: l’aula bunker del carcere dell’Ucciardone di Palermo si propone di collegare e organizzare i dati frammentari sull’aula bunker e sul maxiprocesso alla mafia, i quali, a causa di calamità naturali e incuria archivistica, rischiano di andare perduti. In questo contesto, il progetto mira a esaminare criticamente e ricomporre artisticamente la storia dell’architettura del tribunale, in relazione alla sua storia politica, al fine di preservarne la memoria e renderla accessibile a un ampio pubblico.
Francesco Martuscelli (1943) nato a Roma, si laurea in Architettura nel 1970. Inizia la carriera con esperienze lavorative nello studio dell’Ing. Mario Ingrami e realizza progetti significativi, tra cui opere residenziali e il recupero di edifici storici. Negli anni ’80, fonda Planarch Srl, specializzandosi in progetti penitenziari e giudiziari, come il carcere di Teramo e il maxiprocesso a Palermo. Negli anni ’90 si espande all’estero, lavorando in Europa orientale e in progetti per la giustizia in Albania. All’inizio del nuovo millennio, con il figlio Marco, sviluppa progetti in vari ambiti, inclusi il restauro culturale e l’architettura penitenziaria. Tra le opere piĂą recenti, spiccano il restauro di Pompei, il Tribunale dell’Aquila, e il THotel di Cagliari, integrando architettura innovativa e recupero funzionale.
Rosario Di Gioia (1985) nato a Palermo è in magistratura dal 2013. Dopo aver lavorato al Tribunale di Milano e al Tribunale di Sciacca, dal 2019 svolge le funzioni di giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Palermo. In tale veste si è occupato di numerosi procedimenti in materia di criminalità organizzata, tra i quali quelli relativi alla ricostituzione della c.d. “Cupola” e alla latitanza di Matteo Messina Denaro. E’ attualmente componente del Consiglio Giudiziario presso la Corte D’Appello di Palermo.
Aramis Navarro (1991) è un artista che vive e lavora tra San Gallo e Zurigo. Attraverso l’analisi di modelli linguistici più ampi, osserva l’evoluzione dei sistemi di credenze nella società contemporanea. Il suo lavoro è stato esposto in istituzioni come il Kunstmuseum di San Gallo, la Kunst(Zeug)Haus, la Kunsthaus Zofingen, la Kutlesa Gallery, la Paul Hafner Galerie, la Künstler und Projekthaus Torstrasse di Berlino e, più recentemente, con una mostra personale alla *ALTEFABRIK di Rapperswil. A Palermo realizzerà una serie di installazioni audio basate sul rapporto tra incantesimi occulti e messaggi utilizzati nella tecnologia dell’intelligenza artificiale.
PROGRAMMA
H16:00-18:00
Elisa Pezza, Fellow Palermo Calling/Curator
Appunti di una ricerca / Open Studio
Aula didattica, Palazzo Branciforte
Per l’occasione, Elisa Pezza presenta il suo lavoro di ricerca attraverso un open studio. Durante l’incontro, saranno esposti materiali utilizzati nella sua ricerca in Sicilia, con un’attenzione particolare all’attività del Folkstudio. Una selezione di registrazioni di canti popolari siciliani legati al paesaggio montano e raccolti negli anni ’70 da Elsa Guggino e altrə pionierə del progetto, sono accompagnati dalle diapositive del fotografo palermitano Gaetano Pagano, che ha documentato il lavoro del Folkstudio durante gli anni di maggiore attività . In esposizione anche alcuni testi concessi in prestito da Fondazione Sicilia e Fondazione Ignazio Buttitta. Le registrazioni audio sono state gentilmente messe a disposizione dall’Archivio Etnografico Siciliano e da Fondazione Ignazio Buttitta.
H17:00-18:30
Fabrizio Furiassi & Maria Domenica Rapicavoli, Fellows Palermo Calling/Art & Science, Architettura e Arti Visive
Aula Bunker: Un Teatro Siciliano / Talk
con Arch. Francesco Martuscelli e Dr. Rosario Di Gioia
Sala Dughet, Palazzo Branciforte
Ripercorrendo le immagini dell’Aula Bunker: dai disegni di progetto ai documenti d’archivio, dalle fotografie storiche agli scatti realizzati durante la loro ricerca, Fabrizio Furiassi e Maria Domenica Rapicavoli, presenteranno i primi risultati della loro residenza a Fondazione Sant’Elia in Palermo. I due Fellows dialogheranno con l’architetto Francesco Martuscelli, progettista dell’aula, e il magistrato Rosario Di Gioia, giudice della Sezione G.I.P. del Tribunale di Palermo, per approfondire il valore politico, mediatico e culturale del Maxiprocesso alla mafia, intrecciando riflessioni sull’architettura e la teatralitĂ giudiziaria, e sulla legalitĂ . Un talk per riflettere sulla storia e sul significato di uno dei capitoli piĂą emblematici della lotta alla criminalitĂ organizzata in Sicilia.
*Il talk si terrĂ in italiano.
H19:00- 19:30
Aramis Navarro, Fellow Palermo Calling, Arti Visive
Of Spells and Prompts / Sound Installation
Palazzo Butera
Of Spells and Prompts è un’installazione audio di Aramis Navarro che offre uno sguardo sulla sua ricerca in corso e sul suo lavoro durante il periodo trascorso a Palermo. Questo work-in-progress indaga l’intersezione tra incantesimi magici e grandi modelli linguistici, utilizzando il suono per esplorare la relazione in evoluzione tra rituale, linguaggio e tecnologia.
*La presentazione si terrĂ in inglese.
H19:30
Aperitivo
Palazzo Butera