Identités antiques en question III
H18:30-19:30
H18:30-19:30
“Transtiberinus ambulator”: identità urbana e periferie della Città da Marziale (Marz., 1.41)
Una conferenza di professor Manuel Royo, organizzata nell’ambito della terza edizione della Summer School dell’Istituto Svizzero “Identités antiques en question” intitolata quest’anno “Dal centro alla periferia – Le identità romane al di fuori delle mura di Roma”, un progetto dell’Università di Ginevra e l’Università di Neuchâtel in collaborazione con il CArME.
Il realismo di Marziale si riferisce a una topografia di Roma che, se non sempre precisa, è almeno ben documentata: nella sua opera si contano circa 250 riferimenti a luoghi della città, molti dei quali localizzati o localizzabili. La lettura di alcuni brani di Marziale mette in luce intrecci spaziali e funzionali inattesi, che invitano a riconsiderare la stessa definizione di periferia urbana e le dinamiche della sua espansione, andando oltre i soli dati archeologici.
Questa conferenza si inserisce nella tematica sviluppata nell’ambito della Summer School, che esplora le diverse topografie di Roma, comprese quelle mentali. Conclude inoltre un triennio di proficua collaborazione tra le università svizzere coinvolte nel progetto e l’Istituto Svizzero.

Manuel Royo è già membro della Scuola Francese di Roma e professore di Storia dell’Arte e Archeologia presso l’Università di Tours. La sua ricerca si concentra sui palazzi dell’antica Roma e sulle questioni di topografia urbana e rappresentazione antica di Roma (Domus imperatoriæ, BEFAR, 1999; Lire la Ville 1 & 2, 2014, 2021). S’interessa anche alla storia dell’archeologia, dei modelli e dell’architettura antica (Rome et l’architecte, 2006 ; La Force de la Copie (ed. con L. Baumer e A. Vial-Logeay), 2025).
Lorenz E. Baumer è professore di archeologia classica all’Università di Ginevra. Specialista in scultura greca e romana, dirige progetti di scavo e di ricerca in Italia e in Grecia e organizza regolarmente mostre presso la Collezione dei gessi.
Hédi Dridi è professore di archeologia del Mediterraneo antico all’Università di Neuchâtel. Specialista archeologia fenicio-punica, partecipa a diversi progetti di scavo e di studio di materiale lapideo in Italia, Marocco, Tunisia.
SAVE THE DATE
Registrati a questo evento per ricevere una notifica via email
© Manuel Royo 2025