Event Horizon — Là où commence le ciel
informazione
Press image
Biographies
I venerdì pomeriggio
I venerdì pomeriggio all’Istituto Svizzero sono dedicati ai nostri residenti. È un’occasione per il pubblico per conoscere in dettaglio i progetti ai quali stanno lavorando durante la residenza di quest’anno.
Event Horizon – Là où commence le ciel
Una serata di proiezioni guidate dal cielo
A cura di Pauline Julier e Filipa Ramos
A conclusione della sua residenza presso l’Istituto Svizzero, Pauline Julier e la scrittrice Filipa Ramos offrono una rapida prima occhiata al progetto di ricerca dell’artista “Là où commence le ciel” [Là dove comincia il cielo].
La sera del 9 settembre saranno rivelati alcuni frammenti del processo creativo di Julier, in volo sopra il Monte Fuji e al seguito delle scie di droni, dimorando entro lavori visuali e teorici che osservano, ascoltano, pensano e sognano il cielo, concepito come un’entità, un assembramento di figure metaforiche e concrete.
Ulteriori echi della serata appariranno sotto forma di podcast durante il mese di settembre sul sito di MACRO, Dispatch No.8. Il podcast ospiterà, tra gli altri, gli autori Anne Carson, Vinciane Despret e Quinn Latimer.
Ora online, ascolta qui: DISPATCH N° 8
Programma
Drone Parrot AR, di Gonçalo F. Cardoso & Ruben Pater, 2015, 0:46 min
after, di Pauline Julier, 2012, 8:13 min
Drone Raven_RQ-11, di Gonçalo F. Cardoso & Ruben Pater, 2015, 1:06 min
Cloud studies, di Forensic Architecture, 2020, 23:28 min
Drone X-47B, di Gonçalo F. Cardoso & Ruben Pater, 2015, 0:18 min
Cloudgraphy, di Helmut Völter, 2015, 5 min
Drone Shadow RQ7, di Gonçalo F. Cardoso & Ruben Pater, 2015, 0:21 min
Mount Fuji – The Movement of Clouds, di Abe Masanao, 1929, 18 min / Digital version of original 35mm film / BW / Silent Producer + Director: Masanao Abe / Camera: Abe Cloud Air Current Research Observatory The University Museum, the University of Tokyo (UMUT)
Clouds and Air Currents, di Abe Masanao, 1946, 22 min / Digital version of original 35mm film / BW Riken Film Corporation / Conception: Central Meteorological Observatory / Supervision: Masanao Abe / With Sho Tomioka / Camera: Yoshikusu Matsuo / Editing: Kikuo Iwahori The University Museum, the University of Tokyo (UMUT)
Drone Global Hawk RQ4, di Gonçalo F. Cardoso & Ruben Pater, 2015, 0:45 min
Credits per i film di Abe Masanao: Intermediatheque, The University Museum, the University of Tokyo (UMUT).
Musica da A Study into 21st Century Drone Acoustics’ by Gonçalo F. Cardoso & Ruben Pater.
Durata delle proiezioni: ca. 80’
L’evento ha capacità limitata. Si prega di mandare una mail a prenotazioni@istitutosvizzero.it
Filipa Ramos è una scrittrice nata a Lisbona e attiva a Londra. La sua ricerca guarda al coinvolgimento umano nei confronti degli animali in contesti artistici. Ha fondato e attualmente cura Vdrome. È lecturer al Central Saint Martins e all’Art Institute di Basilea. Cura The Shape of a Circle in the Mind of a Fish con Lucia Pietroiusti per le Gallerie Serpentine.
Pauline Julier è artista e filmmaker. I suoi film e le sue installazioni sono stati mostrati in Centri di Arte Contemporanea, istituzioni e festival in tutto il mondo, tra cui: il Centre Pompidou (Parigi); il Loop Festival (Barcellona); il Visions du Réel (Nyon); il Tokyo Wonder Site; il Centre d’Art Contemporain (Ginevra); il Museum of Modern Art in Tanzania; la Cinémathèque (Toronto), e il Pera (Istanbul). Ha partecipato alla Biennale di Arte di Cile nel 2019 ed è parte della nuova esibizione di Bruno Latour al ZKM Karlsruhe.