12.04.2022

Stop-Zemlia

Proiezione, Milano - CinéMagenta63

H18:00

Dates
12.04.2022
Location
Milano - CinéMagenta63
Category
Proiezione
Information

H18:00

La proiezione si terrà alle H18:00 al CinéMagenta63, Corso Magenta 63, Milano. In lingua originale ucraina con sottotitoli in inglese.
Registrarsi qui. 

L’ingresso è gratuito. Chi volesse contribuire facendo una donazione per l’emergenza in Ucraina può farlo alle seguenti associazioni, direttamente suggerite dalla regista: Tabletochki e Voices of Children.

L’evento √® organizzato dall’Istituto Svizzero con l’Institut fran√ßais Milano, con il patrocinio di EUNIC Milano e della¬†Commissione europea a Milano, con il supporto ¬†del Parlamento europeo. In presenza dell’associazione ‘Ucraina Pi√Ļ ‚Äď Milano APS‘ e dei rappresentanti della comunit√† internazionale.

‘Stop – Zemlia’
Di Kateryna Gornostai, 122 min.
Ucraino, sottotitoli in inglese.

Sinossi:

Navigare nel tumulto emotivo dell’attesa dell’inizio della vita mentre si frequentano i compagni di classe – una visione radicale, autentica e sensibile dell’inquietante sensazione di essere giovani e una prospettiva interna sulla giovent√Ļ ucraina.

L’introversa liceale Masha si vede come un’emarginata, a meno che non frequenti Yana e Senia, che condividono il suo status anticonformista. Mentre attraversa un intenso periodo dell’anno pre-universitario, Masha si innamora in un modo che la costringe a uscire dalla sua zona di comfort.

Da un’esordiente regista ucraina, Kateryna Gornostai, una storia profondamente personale sulla scoperta di s√© e sulla pazienza che richiede.

Guardare il trailer qui.

Kateryna Gornostai √® una regista, scrittrice e montatrice. √ą nata a Lutsk, in Ucraina, nel 1989 e attualmente vive a Kiev. Dopo i suoi studi cinematografici alla Scuola di Cinema Documentario e Teatro di Marina Razbezhkina e Mikhail Ugarov, nel 2012 ha iniziato la sua carriera di regista di documentari. Pi√Ļ tardi, si √® rivolta ai film di finzione e alle forme ibride. Accanto alla sua pratica cinematografica, insegna cinema documentario alla Scuola di Giornalismo dell’Accademia di Kyiv-Mohyla. I suoi lavori recenti includono Buzok / Lilac (2017) che le √® valso una menzione speciale della giuria e il premio FIPRESCI per il miglior cortometraggio ucraino all’IFF di Odessa del 2017. Stop-Zemlia (2021) √® stato presentato in anteprima mondiale alla Berlinale (Generation 14plus) e ha ricevuto l’Orso di cristallo per il miglior film in concorso.

Crediti:

Regista: Kateryna Gornostai / Genere: Teenage drama, Romance / Titolo originale: STOP-ZEMLIA / Titolo inglese: STOP-ZEMLIA / Nazione di produzione: Ucraina / Anno di produzione: 2021 / Cast: Maria Fedorchenko, Arsenii Markov, Yana Isaienko, Oleksandr Ivanov / Sceneggiatura: Kateryna Gornostai / Direzione della fotografia: Oleksandr Roshchyn / Production designer: Maxym Nimenko / Editor: Nikon Romanchenko, Kateryna Gornostai / Sound design: Mykhailo Zakutskyi, Oleg Goloveshkin / Musica: Maryana Klochko / Produzione: Vitalii Sheremetiev, Viktoriia Khomenko, Natalia Libet, Olga Beskhmelnytsina / Compagnia di produzione: ESSE Production House / Con il sostegno di: Ukrainian Film State Agency, Ukrainian Cultural Foundation, Ukrainian Institute.

L’ingresso è consentito esclusivamente ai soggetti con certificazione verde COVID-19 per vaccinazione o guarigione (Green Pass rafforzato). All’interno dei nostri spazi è obbligatorio l’uso di mascherine Ffp2.