26.09.2022

Semret

Film, Proiezione, Roma - Cinema Nuovo Olimpia

H20:00
Nell’ambito de ‘Il cinema attraverso i grandi festival’

Dates
26.09.2022
Location
Roma - Cinema Nuovo Olimpia
Category
Film, Proiezione
Information

H20:00
Nell’ambito de ‘Il cinema attraverso i grandi festival’

La proiezione avrà luogo al Cinema Nuovo Olimpia, via in Lucina 16, Roma, alle H20:00.
Ingresso: intero 7 € / Ridotto 6€
Fidelity card: ogni 5 ingressi, 1 in omaggio

 

L’Istituto Svizzero è lieto di supportare la proiezione di Semret, il nuovo film della regista svizzera Caterina Mona, nell’ambito della rassegna Il cinema attraverso i grandi festival, in programma dal 23 settembre al 02 ottobre. Una ricca selezione di titoli dalla Mostra del Cinema Venezia, dal Locarno Film Festival e dal Festival di Cannes offre al pubblico la possibilità di scoprire avvincenti anteprime sui grandi schermi dei cinema di Roma e di altre località del Lazio.

Semret
Di Caterina Mona, Svizzera, 2022, 85 min
Tedesco, svizzero tedesco, tigrynia, sottotitoli in inglese
Produzione: Cinédokké

Semret vive con la figlia adolescente Joe una vita tranquilla e isolata a Zurigo. Lavora in ospedale e vuole diventare un’ostetrica, facendo di tutto per dare a sua figlia una vita migliore. Quando Joe insiste per scoprire di più sulle sue radici eritree, Semret non può più reprimere il suo passato e deve confrontarsi con i suoi traumi. Attraverso l’aiuto di Yemane, un nuovo impiegato in ospedale anch’egli rifugiato dall’Eritrea, riesce finalmente ad affrontare i tragici ricordi della sua fuga.

Caterina Mona è nata nel 1973 a Zurigo. Ha studiato letteratura inglese prima di dedicarsi allo studio del cinema all’INSAS (Institut National Supérieur des Arts du Spectacle) a Bruxelles, diplomandosi nel 2001. Oltre a partecipare alla lavorazione di numerosi lungometraggi e documentari, ha lavorato ai festival di Locarno e Berlino. Il suo cortometraggio LOST (2015) è stato presentato in anteprima al Locarno Film Festival.