26.09.2019—25.10.2019

fianc* a fianc*

Arte, Mostra personale, Palermo

Palazzo Ziino, Via Dante 53
Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì–venerdì: 9:00-18:30

Introduzione

biografie

Installation views

Dates
26.09.2019
25.10.2019
Location
Palermo
Category
Arte, Mostra personale
Information

Palazzo Ziino, Via Dante 53
Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì–venerdì: 9:00-18:30

In collaborazione con Palazzo Ziino e l’Accademia di Belle Arti di Palermo, l’Istituto Svizzero presenta la prima personale in Italia del duo di artisti Rico Scagliola (*1985, Uster) e Michael Meier (*1982, Coira).

I giovani artisti svizzeri sono conosciuti per i loro lavori video e fotografici. Le loro fotografie sono state pubblicate nelle edizioni di Patrick Frey Zurigo¹; i lavori sono stati esposti di recente nella loro personale alla Kunsthalle di San Gallo, Svizzera.

Negli spazi di Palermo l’Istituto presenta una serie di film di recente produzione. Le sale del Palazzo Ziino permettono al pubblico di confrontarsi con le diverse ricerche condotte dagli artisti e di cogliere, in maniera naturale, la loro percezione dello spazio comune. Il lavoro del duo filtra delle scene di vita comune nello spazio pubblico per rivelare la stranezza e la complessità del nostro corpo sociale.

Stare insieme ad altre persone a un concerto, a una sfilata, a una commemorazione, consiste nell’integrare un’identità – che non è semplicemente legata all’evento stesso ma anche allo scenario – alla città, al luogo, all’immaginario comune. Questo è il tema centrale dei cinque film presentati e prodotti negli ultimi tre anni. Mantenendo lo stesso concetto anche per l’allestimento, tutti i cavi tecnici sono visibili e per di più, di colori diversi, rendendo l’intera esposizione un’installazione a sé stante.

In Together (2017), dei giovani si esibiscono su una tagadà, una classica attrazione delle sagre, simile a un carosello. Questo grande ed irrequieto disco volante è un luogo di incontro e di sfida, specialmente, tra adolescenti.

In Characters with Unknown Power, 2018, al contrario, ci troviamo di fronte a scene malinconiche di bambini in cui si distingue nettamente la volontà dei genitori che partecipino al carnevale, divertendosi.

Il video Body of Response, 2019 mostra al rallentatore una folla che assiste alla proiezione all’aperto di un’opera lirica. La massa umana è colpita da uno schock talmente lento che si trasforma quasi in un’immagine fissa.

Cruise Control (2019), gioca con gli stereotipi maschili. La scena nautica è tanto ingenua quanto trasparente e sinuosa.

Forte nella diversità / Fabulously antifascist, 2019 è un film prodotto per questa mostra e gioca sulle differenze tra il gay pride di Zurigo e Palermo.

Dopo aver ripreso due manifestazioni simili in entrambe le città, gli artisti mettono in discussione la nozione di identità, dimostrando che niente è chiaramente sottoscritto e determinato.

La città di Palermo è forse il luogo ideale per riflettere sul rapporto che ognuno di noi proietta sulla propria identità in relazione a quella dello spazio urbano che attraversiamo. Infatti, nessuna città in Europa è stata mai così diversa nella sua identità come Palermo nel corso della storia.

La mostra rientra nella programmazione di “VISUAL STARTUP Progetti del contemporaneo/ Contemporary Projects”.


¹ Scagliola Rico, Meier Michael, Neue Menschen, 2011, Edition Patrick Frey, Zurich
Scagliola Rico, Meier Michael, Years Later…!, 2017, Edition Patrick Frey, Zurich

Rico Scagliola (*1985) e Michael Meier (*1982) vivono e lavorano a Zurigo. Nel 2010 si sono laureati dall’Università della Arti di Zurigo dove hanno ottenuto un BA in belle arti.
Unitisi nel 2008, lavorano principalmente con video, fotografia, linguaggio e installazione.
I lavori di Scagliola e Meier esplorano l’estetica dell’auto-concetto degli individui o di gruppi specifici di persone e come questi sono correlati con la percezione di un gruppo sociale più grande. L’ultimo corpus di lavoro è stato presentato in una personale al Kunst Halle Sankt Gallen nell’autunno del 2017. Nello stesso periodo il loro secondo libro years later… è stato pubblicato da Edizioni Patrick Frey. Nel 2018 sono stati tra i vincitori dei Swiss Art Awards.

 

Palazzo Ziino
Via Dante Alighieri, 53, 90141 Palermo
Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì–venerdì: 9:00-18:30

Video documentazione

SAVE THE DATE
Registrati a questo evento per ricevere una notifica via email

Conferma
* Campo richiesto