Giornata Mondiale della Poesia
H18:30
H18:30
L’evento si terrà alle H18:30 all’Accademia D’Ungheria – Palazzo Falconieri, Via Giulia 1, Roma
Ingresso libero
Giornata mondiale della Poesia
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, l’Accademia D’Ungheria a Roma ospita l’undicesima edizione della serata di letture L’Europa in versi, che vede 15 poetesse e poeti di altrettanti Paesi europei alternarsi nella lettura di testi poetici in lingua originale con traduzione simultanea in italiano.
Quest’anno l’Istituto Svizzero presenta la poetessa Laura Accerboni.
Biografia
Laura Accerboni (Genova, 1985) vive a Ginevra. Si occupa di letteratura e arti visive. Ha pubblicato i libri di poesia Il prima e il dopo dell’acqua (Einaudi, 2024; Premio TIR 2025), Acqua acqua fuoco (Einaudi, 2020), La parte dell’annegato (Nottetempo, 2016), Attorno a ciò che non è stato (Edizioni del Leone, 2010). Ha conseguito diversi premi letterari tra cui: Lerici Pea giovani (1996), Premio internazionale di poesia Piero Alinari (2011), Premio Achille Marazza Opera Prima (2012). Dal 2016 è tra i poeti selezionati nell’ambito del progetto Versopolis promosso dall’Unione Europea. Nel 2021 ha vinto la borsa per la creazione letteraria Pro Helvetia.
Un progetto di EUNIC Roma (Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea), in collaborazione e con il sostegno di FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori). Con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e della Commissione Europea. Rappresentanza in Italia.

SAVE THE DATE
Registrati a questo evento per ricevere una notifica via email