17.12.2017

Mercato di Natale/Music Festival: Milano

Evento, Milano

Premessa

Partecipanti

Dates
17.12.2017
Location
Milano
Category
Evento

Dopo il successo dello scorso anno, l’Istituto Svizzero ripropone oltre che a Roma, anche a Venezia e Milano, il Mercato di Natale/Music Festival, con la partecipazione di etichette indipendenti dalla Svizzera e dall’Italia, con stand di dischi, sonorizzazioni e concerti inediti.

SarĂ  possibile acquistare produzioni musicali in vinile, ma non solo: il mercato propone anche edizioni a tiratura limitata, merchandising, magliette, poster e molto altro. L’iniziativa vuole dare spazio alla creativitĂ  della scena indipendente di qualitĂ , creando un momento di incontro tra il pubblico, gli appassionati e chi produce musica.

Il programma Ăš curato da Daniel Fontana (Bad Bonn, DĂŒdingen), con l’aiuto di StĂ©phanie-Aloysia Moretti (Montreux Jazz Artists Foundation).

Durante l’evento sarĂ  possibile visitare la mostra di Balthasar Burkhard che sarĂ  aperta fino al 17 dicembre.

Line-up Concerti

H15:30-16:00 DJ Set Stephan Armleder & Olivier Ducret (WRWTFWW Records)
H16:00-16:30 DJ Set Bongo Joe
H16:30-17:00 Arthur Henry (Montreux Jazz)
H17:15-18:00 PE-010 feat. Belia Winnewisser & L.Zylberberg
H18:15-19:00 Manuel Troller

H20:30 Reverend Beat-Man
c/o GHE PENSI MI
Piazza Morbegno, 2

Label svizzeri: Voodoo Rhythm, three:four Records, WRWTFWW Records, PrÀsens Editionen, Zweikommasieben, Bongo Joe Records.

Label italiani: Black Sweat Records, Blume, Die Schachtel, Elica Editions, FRATTO/9, Intervallo, Hundebiss, Kohlhaas, presto!? e, grazie a SoundOhm, un’ampia selezione di etichette discografiche italiane.

Bongo Joe
Bongo Joe é un negozio di dischi, bar e label a Ginevra, aperto da quattro anni. Il negozio offre un’ampia selezione d’ogni genere di musica in vinile, cassette e libri. Il label propone un catalogo molto personale di musica passata e presente da tutto il mondo. Bongo Joe organizza inoltre conferenze, showcase, dj-sets e concerti sia nel negozio che in altri locali in cittĂ .

Arthur Henry
Fiore all’occhiello della sua disciplina, Arthur Henry ù diventato uno specialista in loopstation beatbox e presenta uno spettacolo Elettro-hip hop. Henry registra la sua voce e il suo beatbox in una loopstation aggiungendo altri strumenti – come un corno delle alpi-didgeridoo, a cui ù particolarmente affezionato. Non esita a circondarsi di altri musicisti per rispondere ai bisogni della musica. Una performance dal vivo esplosiva ma anche la scoperta di un universo che oscilla tra la gioia di vivere e uno sguardo duro sulla società attuale.

PE-010 – L.Zylberberg/Bella Winnewisser
PE-010 Ú uno split tape che riunisce Belia Winnewisser proveniente da Lucerna e L.Zylberberg, Berlino. Il primo lato del nastro presenta tre synthpop oddballs che sono al contempo fragili, ossessionanti e forti, e che si collocano da qualche parte tra l’odore del burro fuso e fare jogging nudi; il secondo lato, invece, “Chatter” Ăš un elettro-jam/balearico di 15 minuti che assomiglia a una calda stretta di mano tra Manuel Göttsching e Heinrich MĂŒller. Lo split tape ha segnato la decima uscita di PrĂ€sens Editionen e viene ora trasformato in uno split live-set.

PrÀsens Editionen
PrĂ€sens Editionen (Lucerna) Ăš stata fondata nel 2011 per dare un editore alla rivista zweikommasieben Magazin. Da allora sono stati pubblicati una varietĂ  di riviste, libri, fanzine, dischi, nastri e stranezze. PrĂ€sens Editionen Ăš interessata a progetti con un’impostazione esplorativa e/o che interrogano e attraversano le frontiere.

Reverend Beat-Man
Beat Zeller (1967), conosciuto come Beat-Man o Reverend Beat-Man, Ăš musicista, DJ e fondatore della label Voodoo Rhythm Records (Berna). Beat-Man ha iniziato la sua carriera nel 1986 con la sua band The Monsters, ha poi formato la one- man band Lightning Beat-Man, cambiando il nome nel 1999 a Reverend Beat-Man. Ha viaggiato in Europa, Australia, Nord e Sud America, Giappone e Israele. Ha vinto diversi premi nazionali in Svizzera per il suo lavoro ed Ă© stato nominato per il Swiss Music Prize nel 2014. Il suo stile viene definito rock’n’roll primitivo e ‘gospel blues trash’. I suoi spettacoli dal vivo sono molto energetici, la gente dice che Ăš come se ci fosse un reattore atomico sul palco! Il piĂč puro rock’n’roll svizzero: selvaggio e fuori controllo. Ha pubblicato con Voodoo Rhythm sei album. Jesus Christ Twist, Blow Um Mau Mau, o Do not Stop To Dance sono i pezzi piĂč venduti.

three:four
Fondato tra Losanna e Parigi nel 2008 da Arnaud Guillet e GaĂ«tan Seguin, three:four records si Ăš inizialmente orientato verso progetti seriali (split da 10″, compilation) con edizioni limitate e numerate a mano e un’attenzione particolare alla grafica. Dal 2010 Ă© rimasta attiva solo la sede di Losanna e l’etichetta si Ăš orientata verso la produzione di album. Da gennaio 2017, Maxime Guitton, programmatore e pioniere musicale, con il nome di ali_fib si Ăš unito a three:four records. Il label ad oggi conta piĂč di 40 album in catalogo (Norberto Lobo, Eric Chenaux, La Tene, Danny Oxenberg Mike Wexler, Richard Youngs, etc.) tra i quali anche collaborazioni inedite, come Aaron Moore/Thierry MĂŒller o David Maranha/Helena Espvall. La linea editoriale si sviluppa secondo i gusti musicali dei suoi membri attivi, che vanno dall’ambient al folk passando per la musica ripetitiva, contemplativa o la rivisitazione della musica tradizionale. Recentemente diversi artisti prodotti da three:four sono stati recensiti della rivista The Wire.

Manuel Troller
Manuel Troller, chitarrista di Schnellertollermeier e collaboratore da Sophie Hunger a Michael Fehr e Gerry Hemingway, lavora attivamente in diversi generi musicali. Spingendo i confini del suo strumento con preparazioni, tecniche estese e manipolazione del suono, Ă© diventato uno dei chitarristi piĂč richiesti della Svizzera. Le piĂč recenti esibizioni personali includono CafĂ© OTO London, Bad Bonn Kilbi, Bee-Flat Berna e B-Sides Festival Kriens/Luzern (featured artist).

VOODOO RHYTHM
Etichetta discografica e negozio aperto a Berna da Reverend Beat-Man nel 1992. Specializzati nel lancio di nuovi artisti, della scena del blooming underground, rock’n’roll, trash, garage, punk, gipsy, country, blues, swing, e cajun minimal electro trash in tutto il mondo, pubblicano per la maggior parte dischi in vinile, alcuni CD e cassette. Si occupano del lavoro editoriale della loro band e per le band de per le band del proprio label: The Monsters, The Dead Brothers, King Automatic, The Devils, Movie Star Junkies, Blind Butcher.

WRWTFWW Records
WRWTFWW Records aka We Release Whatever The Fuck We Want Records Ăš un’etichetta con sede a Ginevra fondata da Olivier Ducret (Mental Groove) e Stephan Armleder (Villa Magica, The Genevan Heathen). È specializzata in riedizioni in vinile di perle dimenticate, colonne sonore di film e album di culto, con generi che spaziano dall’ambient al jazz, elettronica, sperimentale, musica concreta, library music e altro ancora. Le sue pubblicazioni piĂč celebri includono Through The Looking Glass del percussionista giapponese Midori Takada e la colonna sonora originale di Ghost In The Shell del 1995.

zweikommasieben
È una rivista svizzera dedicata alla documentazione della musica contemporanea e dei suoni, pubblicata per la prima volta nell’estate del 2011. La rivista presenta interviste agli artisti, saggi e colonne oltre a fotografie, illustrazioni e grafica. Inoltre, zweikommasieben organizza concerti, feste, club night, matinĂ©e, rave e altri eventi divertenti in varie cittĂ .